Kostantia Manthou

Manthou Project

Kostantia Manthou è un’architetta greco. Dopo aver lavorato con i fratelli Campana per progettare una collezione sperimentale di arredi per un nuovo hotel ad Atene, si è trasferita a Milano per studiare in SPD.

Durante i suoi studi, nel 2011 ha partecipato a Com’on, un progetto speciale orientato a favorire il rapporto tra le aziende e i giovani designer, lavorando a stretto contatto con Poliform. Ha poi collaborato con studi di architettura e ha esposto i suoi lavori di design durante diverse edizioni della design week milanese.

manthou-forniture

Manthou Clock

Manthou Panel

Manthou Bread

Manthou Rings

I nostri ingredienti erano un classico sempre attuale da reinventare (l’armadio Io di Paolo Piva) e un’azienda con un’immagine precisa, pulita come Poliform. La sindrome da pagina bianca è stata in qualche modo inevitabile… Comunque, per un mese intero abbiamo quasi vissuto dentro l’azienda e per me è stato come un corso intensivo di progettazione industriale.

Un elemento di arredo con due differenti personalità è un affascinante punto di partenza. Io, il nostro riferimento iniziale nella collezione Poliform, è un sistema con una presenza più importante nello spazio, come una nave che galleggia dentro una stanza. Ma Voi ha in poco spazio tutto ciò che Io aveva da offrire. E anche di più, dal momento che può contenere abiti ma anche libri, giornali, sgabelli….

Onestamente, dopo alcuni anni di esperienza in entrambi i settori penso che il design sia una forma di rigenerazione creativa per un architetto. Se non è la tua attività principale, è come fare architettura su scala ridotta con l’opportunità di essere creativi al di là di regole e limitazioni come valore aggiunto.