Design Talks

David Avino and Stefano Polato

Argotec è un’azienda aerospaziale con una lunga esperienza nel volo spaziale e nelle operazioni di bordo. L’Agenzia Spaziale Europea (ESA) ha nominato Argotec come azienda responsabile dello sviluppo e della fornitura dello space food per gli astronauti europei della Stazione Spaziale Internazionale. 

Per affrontare questa ambiziosa sfida tecnologica, Argotec ha sviluppato internamente una nuova area di ricerca per lo studio del cibo dedicato agli astronauti: lo Space Food Lab. Qui è stato sviluppato il cibo sano e nutriente realizzato appositamente per gli astronauti Luca Parmitano, Alexander Gerst e Samantha Cristoforetti.

Dalle attivita di ricerca e sviluppo Argotec sono nati i prodotti a marchio ReadyToLunch ( http://www.readytolunch.com/ ), alimenti volti non solo al consumo spaziale ma anche a quello terrestre.

Tutti i prodotti Argotec nascono non solo per soddisfare le particolari esigenze degli astronauti ma anche per assecondare le necessita di chi sulla Terra vuole alimentarsi in modo sano, gustoso e completo utilizzando prodotti pratici e capaci di sostenere importanti performance fisiche. Queste caratteristiche rendono, dunque, il consumo di questi prodotti particolarmente indicato anche per gli sportivi.

Le ricette sono il risultato di ricerche specializzate e di profonde innovazioni nel campo della tecnologia alimentare. In ogni ricetta ReadyToLunch c’è attenzione alla qualità e alla provenienza delle materie prime e gli ingredienti utilizzati sono per la maggior parte biologici e attentamente selezionati. Caratteristiche fondamentali dei prodotti Argotec sono la rapidita di preparazione e la facilita di consumo. In conformita all’esigenza di ottimizzare spazio e costi di trasporto, il packaging e stato progettato affinchè i prodotti siano leggeri e poco voluminosi.