Design Talks

Emanuela Bonini, Luigi Farrauto e Marco Tortoioli Ricci

Emanuela Bonini, Luigi Farrauto e Marco Tortoioli Ricci

Emanuela Bonini Lessing, ha conseguito il dottorato in Scienze del design presso L’Università Iuav di Venezia, con una ricerca sulle forme di comunicazione pubblica delle città europee contemporanee. È autrice del libro “Interfacce Metropolitane” e coautrice, tra gli altri, di “Delta Landscape 2100”. È Ricercatrice presso l’Università Iuav di Venezia, dove insegna al Corso di Laurea Triennale in Disegno Industriale e alla Magistrale in Design. Autrice di numerosi articoli e saggi, la sua ricerca si focalizza prevalentemente sul tema dell’identità e della comunicazione di città, di territori e dei loro abitanti.

Luigi Farrauto è un graphic designer. Ha un Dottorato di Ricerca in Design, su mappe e immagine della città. Ha lavorato ad Amsterdam, Abu Dhabi e Boston, occupandosi principalmente di progettazione di mappe e sistemi di orientamento, in particolare per il Medioriente. Insegna information design alla Scuola Politecnica di Design di Milano ed è consulente per il wayfinding.

Marco Tortoioli Ricci, nato a Perugia nel 1964, diplomato all’ISIA di Urbino nel 1987, allievo di Provinciali e Hohenneger, ha lavorato dall’89 al 92 come art director presso lo studio Dolcini associati di Pesaro. Nel 1992 è titolare e fondatore dello studio bcpt associati di Perugia,  da allora si occupa della progettazione di sistemi di identità aziendale e design dei sistemi con speciale riferimento alla comunicazione dei territori e dei luoghi. Nel 2003 fonda la cooperativa Co.Mo.Do che si occupa di comunicazione etica e innovazione sociale. Dal 2007 è titolare del corso in Metodologia del Progetto, all’Isia di Urbino.