Car design tools

One Year Course

Durata 10 mesi

Inizio Ottobre 2017

Il Corso One Year in Car Design Tools offre un’esperienza teorico-pratica di approccio alla progettazione di un veicolo con un focus specifico sull’auto. Può costituire un percorso propedeutico al Master in Transportation e Car Design.

Descrizione e obiettivi

Il programma prende in analisi le strategie di sviluppo e pianificazione di un mezzo di trasporto e presenta gli strumenti e le principali tecniche di progettazione in ambito automotive.
Il corso è indirizzato a candidati con background accademico che desiderano acquisire gli strumenti essenziali per comprendere il processo di design in ambito automobilistico e avvicinare una professione costituita da un ventaglio di saperi in stretta relazione tra loro. Grazie a una combinazione equilibrata di istruzione tecnica e training progettuale, il programma offre la possibilità di intraprendere un percorso professionale verso alcune tra le carriere più affascinanti e competitive nel mondo del design.

Durata del corso

Il corso OneYear dura un anno accademico da ottobre a luglio. La frequenza è obbligatoria e a tempo pieno e comprende la partecipazione a lezioni, esercitazioni e visite e lo studio individuale.

PERCORSO ACCADEMICO

Permette di accedere:
Master’s course in Transportation and Car Design

Programmi e docenti in fase di aggiornamento

Partners

  • Scuola Politecnica di Design SPD - Volkswagen

Insegnamenti

  • Tecniche Di Rappresentazione 3D
    --

    Il digital design è una competenza vitale per tutti i professionisti che lavorano nella progettazione, nella ingegnerizzazione e nel digital surfacing. Accanto ai principali strumenti di modellazione, oggi il mercato offre una varietà di software che mettono rapidamente in grado di produrre visual attraenti e di interagire con l’elaborato in tempo reale.

  • Modellazione
    --

    La modellazione 3D permette il passaggio dal disegno tecnico in 2D all’oggetto definito tridimensionalmente. Questa attività aiuta gli studenti a visualizzare gli oggetti tridimensionali durante il processo di sviluppo e di intervenire per correggere volumi, superfici, linee e dettagli. Attraverso una serie di esercizi creativi, il programma esplora l’uso di tecniche di modellazione fisica seguendo un approccio sia geometrico che sculturale trasferendo un’attitudine sperimentale che permette di verificare l’avanzamento del progetto.

  • Materiali per l’Industria automobilistica
    --

    Il corso presenta una panoramica ampia sull’uso sia estetico/formale che funzionale dei materiali in ambito automotive. Sarà preso in considerazione l’impatto del progresso tecnologico e l’affacciarsi sulla scena del design di materiali di nuova generazione. Nella ricerca di un paradigma più sostenibile per la mobilità di domani, una particolare attenzione sarà dedicata alla molteplicità di soluzioni disponibili e alle loro differenti implicazioni.

  • Package Architettura Elementi Di Aerodinamica
    --

    Il programma del corso introduce gli studenti ai criteri fondamentali dello sviluppo del package e trasmette le informazioni necessarie a livello di ergonomia, aerodinamica e architettura nella prospettiva di ottimizzare l’efficienza operativa di un veicolo. Il layout inteso come disposizione degli occupanti e degli elementi meccanici sarà analizzato in profondità in rapporto alla definizione dello stile. L’esperienza dell’utente e l’interazione con il veicolo e con i suoi componenti è letta nella prospettiva delle nuove frontiere tecnologiche della comunicazione e del car computing.

  • Vehicle Branding
    --

    L’unità didattica passa in rassegna varie tecniche per differenziare il prodotto automotive e ottenere un vantaggio competitivo rendendo altresì evidente la coerenza della proposta con la gamma del produttore. Questa visione fornisce gli strumenti concettuali da impiegare utilmente per la messa a fuoco e la presentazione del progetto nell’ambito di una scuola come all’interno di uno studio. Dal momento che le differenze in termini di performance e qualità tra i principali costruttori sono destinate ad assottigliarsi sempre di più, quando si tratta di commercializzare un veicolo la battaglia per la conquista del consumatore si svolge intorno al design, allo stile, a benefici emozionali o altri asset intangibili. Il programma integra le tecniche di branding nel processo di design e aiuta gli studenti a valorizzare consapevolmente il patrimonio della marca, il suo DNA, nella prospettiva di una continua evoluzione.

  • L’Industria Dell’Auto E La Cultura Del Design
    --

    Il corso esplora la storia, le caratteristiche dell’industria dell’auto e dei motori mettendone in luce l’evoluzione in riferimento a processi di produzione e assemblaggio, a modelli culturali e stili di vita. L’obiettivo di questa unità didattica è rendere in grado gli studenti di conquistare uno sguardo consapevole sul car design oggi e sulle sue direzioni di sviluppo con un focus specifico sulla sostenibilità.

  • Laboratori Di Progetto
    --

    Parallelamente alla graduale acquisizione di abilità tecniche e operative specifiche per il settore automotive, il programma offre una graduale immersione nella pratica del car design. Diversi temi sono presi in considerazione attraverso una serie guidata di esercizi progettuali improntati alla creatività e all’espressione delle idee di ciascun partecipante. I progetti più complessi abbracciano diversi momenti del processo di design. Questo è l’ambito chiave nel processo di sviluppo e crescita personale degli studenti e mette alla prova tutte le capacità acquisite durante l’anno.