Web e Digital Design

Master universitario
XX EDIZIONE

Durata 15 mesi

Inizio ottobre 2018

formazione in aula e tirocinio finale

Il Master trasferisce agli studenti le abilità necessarie per progettare e sviluppare correttamente progetti in ambiente web. L’impianto formativo rivolge uguale attenzione alla costruzione della brand e della user experience per generare una strategia efficace e creare applicazioni, siti e interfacce coinvolgenti, usabili e attraenti.

 

Caratteristiche

L’obiettivo del Master in Web e Digital Design è la formazione di un ventaglio di figure professionali che sappiano operare con sicurezza nell’ambito della progettazione per i media digitali per produrre e condividere con le web community una nuova generazione di contenuti e servizi. Il programma offre un percorso di sperimentazione al confine tra design, digital marketing e tecnologia. Gli studenti affinano le abilità di design insieme alla visione strategica del progetto, la conoscenza delle tecnologie e dei linguaggi con un solido background di project management per coordinare tutte le fasi del processo di sviluppo. Il piano di studi unisce competenze orientate alla direzione creativa con le abilità tecniche e a un background approfondito di webmarketing e comunicazione. L’intero programma si sviluppa nella relazione continua tra insegnamenti teorici e laboratori pratici che rivestono un’importanza cruciale nel processo di apprendimento e sintetizzano abilità e informazioni acquisite. I progetti seguono un workflow che abbraccia la definizione della strategia digitale e dei suoi obiettivi, il concept e il design dell’informazione fino alla programmazione front/back end. Essendo la user experience vissuta sempre più all’interno dei social network, il programma investiga i meccanismi secondo i quali le aziende adattano il loro business al nuovo scenario con particolare attenzione all’integrazione di contenuto e flussi di navigazione tra siti e piattaforme social e viceversa. L’impianto didattico nel suo complesso fornisce le competenze professionali per dialogare con le diverse figure coinvolte in progetti di comunicazione digitale.

 

 

 

 

Ammissione

Al Master accedono laureati in Comunicazione, Grafica, Design e Architettura, Ingegneria informatica, Scienze dell’Informazione o equivalenti; candidati con significativa esperienza professionale nel settore. Il programma ha un numero limitato di posti. Il processo di ammissione è basato sull’analisi del curriculum e del portfolio del candidato e su un’intervista motivazionale. Le richieste di ammissione vanno indirizzate all’Academic Office SPD. Maggiori informazioni sono disponibili qui.

Durata

La durata del Master è pari a 15 mesi, da Ottobre a Dicembre. La frequenza è obbligatoria e a tempo pieno. L’impegno totale è di 1500 ore/studente che comprendono le lezioni, le esercitazioni, il tirocinio e lo studio individuale.

TIROCINIO

Al termine del percorso d’aula, lo studente svolge un tirocinio di tre mesi presso aziende e studi del settore.

Lingua

Il master è tenuto in lingua inglese.

DiPLOMA

Al superamento della prova finale viene rilasciato il Diploma di Master Universitario di Primo Livello di IULM e SPD. Il Master corrisponde a 60 crediti formativi CFU/ECTS.

 

Programmi e docenti in fase di aggiornamento

 

Insegnamenti

  • Laboratori di Design Digitale

    I corsi basati su progetti sono destinati a consentire agli studenti di sviluppare e realizzare progetti in un ambiente digitale. Temi sfidanti, in relazione alle diverse dimensioni della pratica progettuale, offrono la possibilità di coniugare il brand e l’user experience, creare una strategia digitale efficace e tradurre le idee in progetti reali. Gli studenti sono dotati della conoscenza di base delle tecniche di progettazione dell’interfaccia utente e familiarizzano con i più importanti strumenti di analisi: interviste, osservazione, valutazione di esperti, analisi web. Il design segue l’analisi: applicazioni, siti web e interfacce mobili sono previsti. Gli studenti imparano a testare i loro prototipi con gli utenti in modo che i loro progetti possano finalmente dimostrare di essere accattivanti, utilizzabili e accessibili su più dispositivi. I partecipanti imparano anche a sfruttare il potenziale di Internet come marketplace e a sviluppare competenze specifiche per pianificare il ciclo di vita della progettazione di un e-commerce efficace che produca vendite online di successo e rendimenti sugli investimenti. Particolare attenzione è dedicata alle industrie dello stile di vita, della moda, del design e del cibo che svolgono un ruolo cruciale per l’export di paesi come l’Italia. I partecipanti sono invitati a studiare le strategie di comunicazione digitale di brand rappresentativi delle eccellenze del lusso e del design al fine di individuare i driver primari, e poi proporre strategie e artefatti di comunicazione a supporto dell’evoluzione digitale di questi brand.

  • Codifica e programmazione per Designers

    Il programma è progettato per fornire agli studenti un’efficace padronanza del linguaggio HTML e dei suoi editor più popolari. In particolare, il corso introduce i fondamenti della programmazione utilizzando il linguaggio di markup ipertesto, i fogli di stile a cascata e JavaScript. Gli studenti possono creare un sito web funzionante o un’applicazione web grazie ad un approccio didattico pratico. Il corso esplora i vantaggi dell’utilizzo di vari strumenti come preprocessori, plugin, librerie o sistemi di controllo delle versioni; sono mostrati anche i metodi per testare e convalidare i codici. Nel corso del secondo semestre viene fornito un supporto specifico per lo sviluppo degli strumenti di promozione personale degli studenti.

  • Web marketing e gestione di progetti

    L’ obiettivo di questo corso è quello di fornire agli studenti i principi del marketing e i concetti di project management che possono essere utilizzati sul web. Il programma si articola in una prima parte teorica che fornisce informazioni fondamentali, best practice e metodologie per trasformare una visione creativa in una strategia di marketing e trovare la tecnologia per supportarla utilizzando Internet. Il toolkit così fornito è tradotto in un’assegnazione pratica e aiuta gli studenti a ricavare intuizioni creative che migliorano l’esperienza del cliente. Un seminario intensivo è incentrato sul posizionamento dei motori di ricerca e sulle relative tecniche di ottimizzazione.

  • Narrazione

    La narrazione digitale si è affermata come un’estensione delle tradizionali tecniche di narrazione, con il valore aggiunto delle nuove forme di narrazione consentite dalle tecnologie digitali, come le narrazioni non lineari e le storie interattive. Inoltre, le aziende creano contenuti per il web come un modo convincente ed economico per raggiungere le persone in tutto il mondo, diffondere la promessa del marchio e aumentare la loro reputazione.

    Con internet ovunque e la crescente diffusione dei dispositivi mobili, le storie digitali possono presentare nuovi e coinvolgenti formati transmediali come un mezzo diverso da utilizzare per ogni parte di una storia. Il corso affronta la complessità di questo scenario e presenta le principali tecniche per raccontare storie che contengono un buon flusso, intrattenimento o contenuti emotivi, e abbondante materiale associativo che può permettere loro di essere potente e memorabile.

  • Computer Design

    L’ area si propone di esporre gli studenti ad una vasta gamma di strumenti, informazioni e tecniche per consolidare le loro capacità progettuali. La metodologia didattica combina la formazione tecnica con esercizi di tipografia digitale o editoria grafica, utilizzando le applicazioni editoriali più comuni. Viene inoltre introdotto un software per l’utilizzo specifico in un ambiente web, scegliendo lo strumento giusto per un compito specifico: ad esempio, Sketch per la progettazione di un layout web reattivo, After Effects per l’animazione di un prototipo di interfaccia utente o Pixate per la creazione di un prototipo di applicazione iOS.