News

Tecniche di renderizzazione: un contest di grafica digitale con Michele Leonello

Rendering techniques: a digital graphic contest with Michele Leonello

Tecniche di renderizzazione: un contest di grafica digitale con Michele Leonello

Mercoledì 2 aprile Michele Leonello tiene un workshop intensivo per presentare le tecniche di lavoro con i più avanzati dispositivi per la grafica digitale.

Michele Leonello, designer e docente SPD di lungo corso, si esprime con uguale disinvoltura sia sulla carta che in digitale. Per questo mercoledì 2 aprile ha organizzato un workshop intensivo per presentare il particolare flusso di lavoro che i più avanzati dispositivi di graphic display digitali consentono di realizzare. Al termine della demo iniziale Leonello coinvolgerà nella sfida i suoi studenti del Master in Transportation e Car Design che dovranno completare in sole due ore un progetto creativo: a partire da una classica Alfa Romeo Duetto, un’intramontabile leggenda italiana, dovranno produrre un visual con dettagli e sfondo in stile anni Sessanta.
Per interpretare al meglio lo spirito del tempo in cui l’Alfa Romeo Duetto ha saputo conquistare enorme popolarità sia su strada che nei media, Leonello inviterà gli studenti a prendere ispirazione dai capolavori del designer e artista americano Art Fitzpatrick che nella sua carriera ha prodotto oltre 700 illustrazioni pubblicitarie tra le quali la campagna Wide Track Pontiac, considerata da molti il più riconoscibile e influente visual di auto di sempre.
Michele Leonello sottolinea la centralità del disegno e del colore digitale che riveste un ruolo di primo piano nel piano di studi di SPD: “È davvero importante che gli studenti inizino già a interagire con questi strumenti e queste tecnologie durante i loro studi per acquisire una qualità professionale al termine del Master. Saper schizzare su carta è fondamentale, ma le abilità nel disegno in digitale sono altrettanto necessarie e possono permettere loro di ottenere risultati di grandissimo impatto”.
I lavori realizzati dagli studenti saranno visionati e valutati da Michele Leonello con Marta Cinti, giornalista e grafica di Auto&Design, la più importante rivista di car design al mondo. I tre lavori migliori riceveranno un premio offerto da Wacom che ha supportato l’iniziativa.

  • Rendering techniques: a digital graphic contest with Michele Leonello
  • Rendering techniques: a digital graphic contest with Michele Leonello
  • Rendering techniques: a digital graphic contest with Michele Leonello