News

Gli studenti del Master in Visual Design vincono il concorso Gran Ragù Star Award

Gli studenti del Master in Visual Design vincono il concorso Gran Ragù Star Award

La giuria presieduta da Stefano Giovannoni assegna a SPD il primo e il terzo premio. Una mostra con 18 installazioni open air sarà visibile a Milano dal 16 al 29 aprile.

Gli studenti José Chamorro Salas e Aurora Modugno sono i vincitori rispettivamente del primo e del terzo premio del concorso organizzato da Star per valorizzare la creatività e l’innovazione nella comunicazione di prodotto ed esprimere in forma grafica tutti i sapori della tradizione alimentare italiana. Il concorso si è concluso martedì 17 aprile 2012 con la cerimonia di premiazione, evento organizzato nell’ambito della design week milanese di quest’anno.

Per festeggiare il cinquantesimo anniversario del brand Gran Ragù, Star ha organizzato anche una mostra outdoor: 18 progetti sono stati selezionati e riprodotti su lattine di formato gigante e collocate nel centralissimo corso Garibaldi. Oltre ai vincitori, la giuria presieduta da Stefano Giovannoni ha selezionato altri 18 progetti per questa installazione: Spreading tradition (Laura Giraudo), Miss Ragù (Jimena Espinosa), 50 years of taste and tradition (Isabel Lloret Fernandez), Grandma’s Gran Ragù (Daria Semina), Any Kind of hunger (Bruno Etzberger Lucini), Love, peace & Gran Ragù (Denise Feiger), Untitled (Leen Kondakji). La mostra sarà poi portata in altre città italiane: Roma, Bari, Torino e Napoli. Inoltre, alcuni di questi progetti saranno riprodotti sulle confezioni del prodotto Gran Ragù star e vendute in edizione limitata a partire da maggio 2012.

Il packaging di Star e in particolare l’immagine sulla confezione dei dadi gioca da sempre un ruolo centrale nella costruzione dell’iconografia del gusto italiano e dei simboli associati alla nostra cultura alimentare.

  • José Chamorro e Aurora Modugno, 1° e 3° classificato