News

Il progetto grafico della scuola conquista attenzione

Graphic design that wins attention

Il progetto grafico della scuola conquista attenzione

Il sistema di identità della scuola firmato dai grafici milanesi Jekyll & Hyde ha ricevuto due importanti riconoscimenti internazionali. Nuovi progetti sono in arrivo in ottobre.

Il sistema di identità di SPD, disegnato dallo studio milanese Jekyll & Hyde, ha ricevuto due importanti riconoscimenti internazionali. SPD è stata premiata dalla prestigiosa rivista americana Communication Arts per la sua identità grafica. Il progetto di Marco Molteni e Margherita Monguzzi è stato scelto tra 1.800 candidature provenienti da tutto il mondo e sarà pubblicato nel Typography Annual 5, categoria Enviromental Graphics, in uscita a febbraio 2015.
Inoltre il progetto di segnaletica di SPD è stato selezionato dall‘International Society of Typographic Designer per il premio Typographic Awards 2014: lo scorso venerdì 3 ottobre si  è aggiudicato un Certificate of Excellence, nella categoria Exhibition design/Signage systems. Il progetto si basa sul contrasto tra due livelli di scala: il livello micro della segnaletica delle aule e dei collegamenti e un livello macro che consiste in grandi lettere e numeri dipinti sulle pareti. Il logo e i numeri dei piani sono caratterizzati dagli effetti di distorsione dell’anamorfosi e si scompongono e ricompongono a secondo del punto di vista dell’osservatore. In questo modo il sistema di segnaletica può interagire con coloro che si spostano nell’edificio e aiutarli a identificare e navigare lo spazio. Le frasi di famosi designer del passato che hanno insegnato in SPD campeggiano nelle aule a loro intitolate e servono sia da elemento grafico per le superfici sia come fonte di ispirazione per il lettore.
La collaborazione con lo studio milanese Jekyll & Hyde porta da tempo risultati di grande interesse. Un lavoro proseguito anche durante la scorsa estate: insieme a Mirko Sassetti, Jekyll & Hyde ha ridisegnato il sito della scuola che sarà lanciato a metà ottobre. Il portale che sarà presto online presenta una struttura dei contenuti completamente rinnovata insieme a soluzioni di design per favorire interattività ed engagement. La visualizzazione e l’esperienza di navigazione sono ottimizzate per un ampio ventaglio di dispositivi. Il nuovo look and feel valorizza i lavori degli studenti e gli spazi della scuola, entrambi caratterizzati da grande impatto visivo. Il sito sarà continuamente rinnovato nei contenuti con nuovi programmi formativi e iniziative culturali per fornire insieme alle piattaforme social più popolari un’informazione sempre aggiornata sulle attività della scuola, dei suoi studenti e docenti.

  • Graphic design that wins attention
  • Graphic design that wins attention
  • Graphic design that wins attention
  • Graphic design that wins attention
  • Graphic design that wins attention
  • Graphic design that wins attention
  • Graphic design that wins attention
  • Graphic design that wins attention
  • Graphic design that wins attention
  • Graphic design that wins attention
  • Graphic design that wins attention
  • Graphic design that wins attention
  • Graphic design that wins attention