News

La comunicazione del territorio apre la serie 2013 di DesignTalks il 20 marzo.

Communicating the territory: opening lecture for the new DesignTalks on 20 March

La comunicazione del territorio apre la serie 2013 di DesignTalks il 20 marzo.

Una tavola rotonda aprirà come di consueto il programma annuale di conferenze promosse da SPD. Emanuela Bonini Lessing, Luigi Farrauto e Marco Tortoioli Ricci discuteranno con Silvia Sfligiotti di comunicazione e territorio. Mercoledì 20 marzo dalle 18.30.

incontro-conversazione con Emanuela Bonini Lessing, Luigi Farrauto e Marco Tortoioli Ricci
coordina Silvia Sfligiotti

Il primo dei Design Talks di quest’anno è un incontro a più voci su un tema al centro dell’attenzione nel design contemporaneo: quello della comunicazione del territorio. Emanuela Bonini Lessing, Luigi Farrauto e Marco Tortoioli Ricci porteranno i loro diversi punti di vista ed esperienze come contributo a una discussione con il pubblico.

Emanuela Bonini Lessing, ha conseguito il dottorato in Scienze del design presso L’Università Iuav di Venezia, con una ricerca sulle forme di comunicazione pubblica delle città europee contemporanee. È autrice del libro “Interfacce Metropolitane” e coautrice, tra gli altri, di “Delta Landscape 2100”. È Ricercatrice presso l’Università Iuav di Venezia, dove insegna al Corso di Laurea Triennale in Disegno Industriale e alla Magistrale in Design. Autrice di numerosi articoli e saggi, la sua ricerca si focalizza prevalentemente sul tema dell’identità e della comunicazione di città, di territori e dei loro abitanti.

Luigi Farrauto è un graphic designer. Ha un Dottorato di Ricerca in Design, su mappe e immagine della città. Ha lavorato ad Amsterdam, Abu Dhabi e Boston, occupandosi principalmente di progettazione di mappe e sistemi di orientamento, in particolare per il Medioriente. Insegna information design alla Scuola Politecnica di Design di Milano ed è consulente per il wayfinding.

Marco Tortoioli Ricci, nato a Perugia nel 1964, diplomato all’ISIA di Urbino nel 1987, allievo di Provinciali e Hohenneger, ha lavorato dall’89 al 92 come art director presso lo studio Dolcini associati di Pesaro. Nel 1992 è titolare e fondatore dello studio bcpt associati di Perugia,  da allora si occupa della progettazione di sistemi di identità aziendale e design dei sistemi con speciale riferimento alla comunicazione dei territori e dei luoghi. Nel 2003 fonda la cooperativa Co.Mo.Do che si occupa di comunicazione etica e innovazione sociale. Dal 2007 è titolare del corso in Metodologia del Progetto, all’Isia di Urbino.

Le conferenze di DesignTalks sono aperte al pubblico e si svolgono presso la sede della scuola in via Ventura 15 a Milano. Il successivo ospite in programma è Urs Lehni che parlerà in SPD il 29 maggio alle 18.30.

Informazioni:

 Comunicazione e territorio. 

Emanuela Bonini Lessing, Luigi Farrauto e Marco Tortoioli Ricci 
Mercoledì 20 marzo alle 18.30
Scuola Politecnica di Design SPD
via Ventura 15, Milano
Tel. +39 02 21597590
info@scuoladesign.com