News

La grafica italiana oggi. Un incontro a più voci apre la nuova serie di DesignTalks il 20/3.

Italian graphics today. Open lecture on 20/3 to inaugurate the annual conference series

La grafica italiana oggi. Un incontro a più voci apre la nuova serie di DesignTalks il 20/3.

Silvia Sfligiotti con Francesco Cavalli, Luciano Perondi e Paolo Tassinari traccia una panoramica del design italiano. Il 20 marzo dalle 18.30.

DesignTalks apre il 20 marzo prossimo alle 18.30 con una conversazione a più voci dedicata alla grafica italiana.

Per il sesto anno consecutivo è Silvia Sfligiotti a inaugurare la serie di conferenze promossa da SPD in qualità di condirettore della prestigiosa rivista AIAP Progetto Grafico e di consulente della scuola per l’area comunicazione visiva.

Francesco Cavalli (Left Loft), Luciano Perondi (Molotro), Paolo Tassinari (Tassinari Vetta) tenteranno con Sfligiotti una ricognizione della scena italiana di oggi per delinearne radici, relazioni, vitalità e linee evolutive

Il tema affrontato nell’appuntamento d’esordio è quanto mai attuale. In particolare c’è grande attesa per l’imminente inaugurazione del nuovo allestimento del Triennale Design Museum, dedicato proprio alla grafica in Italia.

Di primo piano gli ospiti scelti per la serata.

Francesco Cavalli è uno dei fondatori di Leftloft, tra i più noti studi di design con sede a Milano e New York. Con lo studio segue la comunicazione visiva di importantissimi clienti aziendali e istituzionali.

www.leftloft.com

Luciano Perondi è fondatore dello studio di type design molotro, specializzato nella creazione di nuovi font per segnaletiche, corporate identity e per l’editoria. Svolge attività di ricerca nei campi della scrittura e dell’information design, ed è docente alla Scuola Politecnica di Design e all’ISIA di Urbino. A Prerondi si deve tra l’altro il nuovo carattere del Sole24Ore.

www.molotro.com

Paolo Tassinari lavora nel campo del visual design dalla fine degli anni ’70. È titolare dello studio Tassinari/Vetta. Dal 1995 è l’art director della rivista Casabella e del settore architettura di Electa. Insegna all’Università di Trieste e alla Scuola Politecnica di Design. Nel 2011 ha ottenuto l’importante riconoscimento Compasso d’Oro.

www.tassinarivetta.it

Le conferenze di DesignTalks sono aperte al pubblico e si svolgono presso la sede della scuola in via Ventura 15 a Miano.

I prossimi nomi in agenda sono Huda Smitshuijzen AbiFares (9 maggio), fondatrice di Khatt Foundation, Centro Arabo per la Tipografia, Rafael Koch e Urs Hofer (23 maggio), sviluppatori del del sistema editoriale automatizzato on-line Rokfor.

Informazioni:

 Conversazione sulla grafica italiana. 

Francesco Cavalli, Silvia Sfligiotti, Luciano Perondi e Paolo Tassinari 
martedì 20 marzo alle 18.30
Scuola Politecnica di Design SPD
via Ventura 15, Milano
Tel. +39 02 21597590
info@scuoladesign.com