News

Lorenzo Damiani con Giovanna Castiglioni in SPD il 14/6.

SPD alumnus Lorenzo Damiani with Giovanna Castiglioni at SPD on 14/6

Lorenzo Damiani con Giovanna Castiglioni in SPD il 14/6.

Senza stile. Dopo il successo della mostra allo Studio Museo Achille Castiglioni, una conferenza con Lorenzo Damiani e Giovanna Castiglioni moderata da Ali Filippini chiude il ciclo DesignTalks giovedì 14 giugno dalle 18.30.

L’incontro con Lorenzo Damiani chiude l’edizione 2012 di DesignTalksgiovedì 14 giugno dalle 18.30Senza stile: la lecture prende a prestito il titolo dalla recente mostra di Damiani allo Studio Museo Achille Castiglioni di Milano e ne condivide la filosofia: leggere il suo lavoro alle luce delle molte similarità con l’approccio del maestro italiano, uno dei più grandi di tutti i tempi.  Per questo durante la lecture Damiani sarà accompagnato da Giovanna Castiglioni, figlia di Achille e vera e propria anima della fondazione omonima. Entrambi dialogheranno con Alì Filippini, moderatore e docente di design contemporaneo in SPD.

Nato nel 1972 a Milano, Lorenzo Damiani, si è laureato in architettura e ha ottenuto un diploma di Master da SPD. È uno degli esponenti più sperimentali della scena italiana contemporanea. Il suo lavoro è ancorato a una dimensione industriale del design che sa esprimere soluzioni semplici, dirette ed efficaci, mai pretenziose eppure brillanti. Damiani sceglie un linguaggio che sintetizza il rapporto tra forma e funzione in modo naturale. Questo è il filo rosso che avvicina il suo lavoro a quello di Castiglioni.

In 20 anni Damiani ha sviluppato oltre 100 progetti, spesso partendo proprio dall’osservazione degli oggetti più comuni, quotidiani, e procedendo attraverso una sequenza di prove ed errori. Un quarto sono oggi in produzione, altri non hanno ancora trovato un’azienda pronta a raccogliere la sfida. Infine, la ricerca personale non necessariamente finalizzata a dar vita a prodotti commerciali, è una parte fondamentale del lavoro di Damiani e nasce da un’autentica curiosità per i materiali e i processi e un innato gusto per la sorpresa.

Damiani ha lavorato con diverse aziende tra le quali Campeggi, Cappellini, Skitch, Illy Caffè, Ceramica Flaminia e Diamantini e Domeniconi.
I suoi progetti sono state esposti in numerose mostre sia personali che collettive in Italia e all’estero; ha partecipato a vari concorsi  e ha ottenuto molti prestigiosi riconoscimento tra cui  il Compasso d’Oro e il Good DesignAward.

Informazioni:
Senza stile
Lorenzo Damiani
giovedì 14 giugno 2012, 18.30

Scuola Politecnica di Design SPD

via Ventura 15, Milano

tel. +39 02 21597590

info@scuoladesign.com