News

Presentato il 5 novembre il nuovo Master in food design

Scuola Politecnica di Design - Conferenza

Presentato il 5 novembre il nuovo Master in food design

La conferenza stampa è stata seguita da più di 100 giornalisti e professionisti del settore. Grande partecipazione di studenti e interessati anche per la conferenza di Mauro Porcini, il manager italiano che guida il design del colosso americano Pepsi Co.

Grande pubblico per la conferenza stampa di presentazione del Master in Food Design che si è tenuta ieri, mercoledì 5 novembre presso la sede della scuola. Il corso organizzato insieme da SPD e dall’università IULM (60 crediti formativi CFU/ECTS), inizierà a marzo 2015, poche settimane prima dell’apertura di Expo.
La tavola rotonda moderata da Antonello Fusetti, Direttore della scuola, ha raccolto un gruppo di personalità affermate in vari settori che contribuiranno alla didattica del corso:

Mauro Porcini, Chief Design Officer di PepsiCo, sponsor del corso;

Davide Oldani, chef del ristorante stellato D’O e inventore della cucina “pop”;

Marti Guixé, designer e pioniere del food designer, il primo ad applicare i principi di ergonomia e funzionalità al progetto degli alimenti;

Stefano Giovannoni, designer architetto e sperimentatore, autore di molti tra i best seller del design mondiale;

Davide Paolini, giornalista e conduttore noto al pubblico di Radio 24 come il Gastronauta, divulgatore dalle cultura materiale legata al cibo;

Vincenzo Russo, professore di Psicologia dei Consumi, Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM.

I relatori hanno discusso le evoluzioni in atto del settore del food a partire dai rispettivi punti di vista – produzione, comunicazione, marketing, ricerca, ristorazione –  e ne hanno delineato le prospettive future ponendo l’accento sull’innovazione a livello di product e di customer experience.
Tutti hanno concordato sulla necessità di consolidare i legami strategici tra l’industria del cibo a tutti i livelli e il mondo del design. Una relazione che può dare valore a entrambi gli ambiti e abbracciare prodotti, servizi, spazi, eventi e relazioni sia fisiche che virtuali lungo tutti i canali digitali.
Al termine della presentazione alla stampa Mauro Porcini, Chief Design Officer di PepsiCo., ha tenuto una lezione densa di ispirazioni sulla sua esperienza all’interno del colosso alimentare americano. La conferenza era significativamente intitolata Design come nuovo asset per generare innovazione e produrre cambiamento. Porcini ha esposto la sua visione sull’applicazione del design strategico al business per accrescere la qualità dei processi aziendali identificando più prontamente bisogni e opportunità e migliorando l’approccio al problem solving.
La conferenza era aperta al pubblico ed è stata seguita da un grande numero di studenti e di ospiti. È stato inoltre annunciato un programma di borse di studio per i partecipanti.
Per informazioni sul corso e sulle procedure di iscrizione cliccare qui.

  • Scuola Politecnica di Design - Conferenza
  • Scuola Politecnica di Design - Conferenza
  • Scuola Politecnica di Design - Conferenza
  • Scuola Politecnica di Design - Conferenza
  • Scuola Politecnica di Design - Conferenza
  • Scuola Politecnica di Design - Conferenza
  • Scuola Politecnica di Design - Conferenza
  • Scuola Politecnica di Design - Conferenza
  • Scuola Politecnica di Design - Conferenza
  • Scuola Politecnica di Design - Conferenza
  • Scuola Politecnica di Design - Conferenza
  • Scuola Politecnica di Design - Conferenza
  • Scuola Politecnica di Design - Conferenza
  • Scuola Politecnica di Design - Conferenza
  • Scuola Politecnica di Design - Conferenza
  • Scuola Politecnica di Design - Conferenza
  • Scuola Politecnica di Design - Conferenza