News

Rokfor, il software via internet che armonizza design, editing e programmazione. Lecture in SPD il 23/5.

Rokfor, online content management to harmonize design, programming and editing. At SPD on 23/5

Rokfor, il software via internet che armonizza design, editing e programmazione. Lecture in SPD il 23/5.

Rafael Koch e Urs Hofer presentano Rokfor, il rivoluzionario sistema online di automatizzata gestione dei contenuti che introduce una nuova estetica. Mercoledì 23 maggio alle 18.30.

Il nuovo appuntamento con Design Talks 2012 vede la partecipazione degli svizzeri Rafael Koch e Urs Hofer, rispettivamente il designer e il programmatore del sistema di pubblicazione automatico Rokfor, sviluppato insieme alla giornalista Gina Bucher . Rokfor è un sistema editoriale on line che permette di automatizzare la pubblicazione di contenuti complessi. Il suo focus è la produzione di libri e di vario materiale stampato. La straordinaria potenzialità di Rokfor si esprime al meglio con ampie raccolte di materiale anche eterogeneo che comprende sia testi che immagini. I dati vengono scandagliati dal sistema che li analizza e li configura secondo relazioni sia di tipo esplicito che implicito.
Rokfor interpreta il design generativo come un’alternativa al professo tradizionale che tuttavia è in grado di esprimere un proprio concetto di estetica e cura formale. Infatti questo è il primo sistema di gestione e pubblicazione di contenuti che non rende obsoleto il lavoro del designer, piuttosto ne ridefinisce il flusso e la struttura delle attività spostando la fase della progettazione all’inizio del processo. Con Rokfor la progettazione grafica, normalmente al centro del processo, si concentra essenzialmente sulla definizione iniziale delle regole anziché diluirsi nella gestione di compiti ripetitivi. Non si tratta però di un approccio in cui la forma asseconda il contenuto e neppure del suo contrario. Si tratta piuttosto di un autentico lavoro collaborativo in cui la programmazione, l’editing e il design non sono processi separati ma in mutua relazione. Nel 2011 Rokfor ha vinto lo Swiss Federal Design Award per la grafica. L’incontro – in lingua inglese con traduzione simultanea in italiano – è aperto al pubblico e sarà introdotto da Silvia Sfligiotti.

Rafael Koch ha lavorato come graphic designer per numerosi clienti nel campo del design editoriale, istituzionale e web. Accanto alla sua attività professionale ha dato visa a vari progetti nel campo del design di apllicazioni e caratteri tipografici, e collabora con designer e artisti.  Dal 2001 insegna alla Scuola d’Arte di Lucerna e all’università di Berna; ha tenuto conferenze e workshop in Austria, Francia, Germania, Italia e Svizzera.
http://www.blokes.ch

Urs Hofer vive e lavora tra Berlino e Zurigo come programmatore freelance. I suoi lavoro sono soprattutto in collaborazione con graphic designer e artisti, con l’intento di combinare le tecnologie computerizzate con arti, design o letteratura. I suoi libri generativi «Ich/Buchstabendrescher» e «Encyclopaedizer» hanno entrambi ricevuto il premio per «Most Beautiful Swiss Books» dal Dipartimento Federale Svizzero per la Cultura.
http://www.urshofer.ch
http://www.automatic-cinema.com

Informazioni:

Rokfor: database publishing che supporta il progetto grafico

Urs Hofer, Rafael Kock
mercoledì 23 maggio 2012, 18.30
 

Scuola Politecnica di Design SPD
via Ventura 15, Milano
tel. +39 02 21597590
info@scuoladesign.com