News

SPD DESIGNTALKS 2016. “DESIGN AS AN OPPORTUNITY”, LA NUOVA CONFERENZA DI FRANCESCO FACCIN

SPD DESIGNTALKS 2016. “DESIGN AS AN OPPORTUNITY”, LA NUOVA CONFERENZA DI FRANCESCO FACCIN

Design as an opportunity. Mercoledì 31 maggio 2017, Francesco Faccin sarà l’ospite dei nuovi Design Talks. Illustrerà la sua ricerca sperimentale con i materiali e la sua filosofia di progettazione, basata sulla conoscenza delle tecniche artigianali e del disegno.

Dal pezzo unico alla serie: il progetto come pretesto per addentrarsi in avventure umane molto diverse tra loro. L’esplorazione della progettazione di Francesco Faccin parte da piccoli progetti, anche molto ricercati, per arrivare allo studio di soluzioni per il mercato. Grazie a fatto che divide il suo lavoro tra l’azienda e la bottega, può spaziare, in fase di progettazione, negli ambiti più diversi: il sociale, l’educativo, la ricerca sperimentale con i materiali. Il metodo di lavoro basato sull’attenta conoscenza delle tecniche artigianali e del disegno, è la chiave di lettura di tutta la sua ricerca progettuale.

http://www.francescofaccin.it/

Francesco Faccin ha iniziato la sua carriera di designer nel 2003, lavorando contemporaneamente nello studio di Enzo Mari e in maniera indipendente, collaborando con aziende italiane e straniere. Si è appassionato all’autoproduzione ed ha iniziato a dedicarsi a progetti che potessero essere facilmente seguiti in tutte le fasi della progettazione, con la collaborazione di artigiani. Ha partecipato per la prima volta al Salone Satellite con il tavolo “Quadrato”, successivamente prodotto da Cosmit. Da allora la sua carriera decolla, e Faccin inizia a collaborare con aziende italiane e straniere, come Tod’s, Saeco e Danese.

Ha preso parte alla creazione di 28 Posti, un bistrot di cucina contemporanea. Tavoli, porte e armadiature sono stati progettati da Faccin, per poi essere realizzati dai carcerati dell’Istituto Penitenziario di Bollate, utilizzando materiali riciclati, grazie alla partecipazione dell’associazione Liveinslums ONLUS ONG. Il suo lavoro è pubblicato su varie importanti riviste nazionali ed internazionali, come Domus, Interni, Abitare e Intramuros.

Informazioni:

Design as an opportunity

Francesco Faccin

mercoledì 31 maggio alle 19.00
Scuola Politecnica di Design SPD
via Carlo Bo 7, 20143 Milano
info@scuoladesign.com