News

SPD DESIGNTALKS 2016. “EXPLORE THE FUTURE OF FOOD”, LA NUOVA CONFERENZA DI KATJA GRUIJTERS

SPD DESIGNTALKS 2016. “EXPLORE THE FUTURE OF FOOD”, LA NUOVA CONFERENZA DI KATJA GRUIJTERS

Explore the future of Food. Martedì 30 maggio 2017, Katja Gruijters sarà l’ospite dei nuovi Design Talks. Illustrerà le sue sperimentazioni sul cibo e sulle bevande ed il suo punto di vista sulle problematiche legate al cibo.

Per alcuni il cibo è solo benzina, un gesto necessario per sopravvivere ma in molti contesti l’atto di nutrirsi ha subito una grande evoluzione e intorno al cibo nascono rituali e attività che esprimono un valore sociale e culturale. Katja Gruijters abbraccia il secondo punto di vista e infatti tutto il suo lavoro si concentra sulle persone e sul loro ambiente di vita. Katja si impegna a far capire alle persone quanto il cibo sia strettamente collegato alle origini, ai comportamenti, alle tradizioni religiose e ai linguaggi di ciascun paese. La sua ricerca, sviluppata in collaborazione con chef, scienziati e registi, è orientata ad aumentare la consapevolezza di alcune problematiche specifiche connesse con la cultura alimentare. Dal suo punto di vista, la salute è solo una parte dell’equazione e altri aspetti guadagnano pari importanza: la biodiversità e la sostenibilità, la riduzione degli sprechi, la relazione tra natura e tecnologia, l’identità del cibo e la sua progettazione.

http://www.katjagruijters.nl/

Katja Gruijters è la prima food designer olandese. Si è laureata alla Design Academy di Eindhoven nel 1998. Dopo aver lavorato per diversi anni nell’industria alimentare, ha fondato lo Studio Katja Gruijters nel 2001. Da allora, ha iniziato a condurre esperimenti sul cibo e sulle bevande, come ad esempio lo sviluppo di vari metodi per creare sostituti della carne. Oggi Katja espone i propri lavori in tutto il mondo e si impegna nell’educazione, sia tramite workshop, che tramite conferenze, non solo in patria, ma anche all’estero.

DesignTalks è il ciclo di incontri con designer internazionali organizzato dalla Scuola Politecnica di Design per far conoscere alcune delle direzioni di ricerca più interessanti nell’ambito del design contemporaneo.

Informazioni:

Explore the future of Food

Katja Gruijters

martedì 30 maggio alle 19.00
Scuola Politecnica di Design SPD
via Carlo Bo 7, 20143 Milano
info@scuoladesign.com