Design Talks

Programma 2018

Programma 2018

L’edizione 2018 di DesignTalks, la serie di conferenze promossa ogni anno da SPD, accosta e porta al pubblico voci provenienti da diversi ambiti professionali esplorando un ampio ventaglio dei temi di discussione.

Il programma presenta le idee, le opinioni e le storie di Studio FLUDD, Mauro Porcini, Clara von Zweigberk, Katja Gruijters, Fabio Parasecoli, Robert Wallace and Hansje van Halem. Nel suo insieme DesignTalks passa in rassegna alcuni dei temi e delle linee di ricerca emergenti nei diversi ambiti disciplinari offrendo una prospettiva aggiornata sull’evoluzione della scena professionale.

La nuova serie di DesignTalks inizierà a marzo 2018.

Il calendario degli appuntamenti Design Talks 2018

mercoledì, maggio 9

h.18:30

Exploring the future of food

Coordina: Antonello Fusetti

Katja Gruijters, laureata alla Design Academy di Eindhoven, ha iniziato a unire l’attenzione verso il cibo e quella per il design fin dai giorni dell’università.
Oggi, si dedica alla realizzazione di sperimentazioni, concept e prodotti per diversi clienti dell’alimentare come Iglo Mora, Heinz, Seafood Partners, Sara Lee DE, Riedel Drinks, De Bijenkorf, Sorbo, Unipro e Servex tra gli altri.

Gruijters insegna e tiene workshop di food design in tutto il mondo. Lo studio fornisce training e choaching agli studenti interessati a esplorare l’intersezione tra food e design.

http://www.katjagruijters.nl/

martedì, maggio 8

h.19:00

Collaborations, process and result

Coordina: Silvia Sfligiotti

La prossima conferenza della serie Design Talks 2018 è con Clara von Zweigbergk, designer e art director svedese, meglio conosciuta per la sua ricca collaborazione con HAY per la loro visual identity.
HAY è il rinomato marchio danese di design che vanta prestigiose collaborazioni con designer internazionali e ha ricevuto diversi premi, come il Wallpaper Design Award, il Red Dot o il Danish Design Prize.

Clara parlerà di collaborazioni ed esperienze di lavoro con i brand, mostrando il processo e i risultati di una selezione di progetti.

http://www.claravonzweigbergk.se/

martedì, aprile 17

h.11:30

PEPSI CO | Design-driven innovation

Coordina: Antonello Fusetti

Creato nel 2012, il team PepsiCo Design ha prodotto brillanti innovazioni di prodotto e partnership creative che hanno portato a una promozione globale dei valori del marchio e a un salto di qualità nella cultura aziendale. Mauro Porcini condividerà la conoscenza del processo progettuale che unisce design, strategia e prototipazione come strumento chiave per trasformare le idee in soluzioni rilevanti, di impatto e praticabili.

http://design.pepsico.com

 

martedì, marzo 6

h.19:00

Studio FLUDD

Coordina: Silvia Sfligiotti

Sara introdurrà in particolare la parte più sperimentale del lavoro di Studio Fludd, indagando l’alchimia della materia.

http://www.studiofludd.com

Con un’attitudine eclettica e inesorabilmente curiosa, Studio Fludd mescola analogie visive e reazioni concettuali a catena per offrire soluzioni di design armoniche e su misura. Il collettivo è attivo nei settori dell’art direction, dello styling e del set design, dell’illustrazione e delle arti visive, del colore e della progettazione di mostre, con particolare attenzione all’ educazione visiva e all’insegnamento dei processi creativi per bambini e adulti.