Scuola Politecnica di Design

About SPD

Ci sono ancora molte cose da scoprire, inventare, progettare. Dagli oggetti quotidiani fino ai sistemi più complessi, il design rende possibili le idee e costruisce soluzioni per il futuro.

missionE

La creatività è un impegno quotidiano in SPD. Dalla sua fondazione nel 1954 la scuola accoglie una straordinaria comunità di studenti che provengono da paesi ed esperienze diverse. Ognuno ha l’opportunità unica di lavorare accanto a professionisti scelti secondo criteri di eccellenza, dialogare con aziende e partner didattici, scambiare esperienze con giovani talenti di tutto il mondo. Tutto questo è possibile a Milano, una città dove moda, design, architettura, arte, comunicazione e know how industriale costituiscono un capitale incredibilmente vicino e disponibile.

metODO

In SPD gli studenti sono seguiti individualmente da una faculty composta da designer, professionisti specializzati in diversi settori e visiting professor. Patricia Urquiola, Ross Lovegrove and Chris Bangle tra gli altri hanno recentemente insegnato in SPD. La didattica è organizzata in workshop intensivi, laboratori, contributi teorici, seminari e visite. Le ricerche sperimentali condotte in collaborazione con partner accademici come Volkswagen, Beiersdorf, Poltrona Frau Group, Microsoft, Heineken, Alfa Romeo, Alias sono un’esperienza centrale in SPD. I progetti sono articolati secondo un approccio interdisciplinare che mette alla prova le capacità dello studente, dal concept allo sviluppo. I risultati di questa attività si traducono in una più alta qualità della formazione e nel suo deciso orientamento professionale.

 

 

RICONOSCIMENTO

Al completamento del Master, gli studenti in possesso dei requisiti necessari possono ottenere il diploma di Master universitario di primo livello, titolo riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca MIUR e corrispondente a 60 crediti ECTS. Nel 2011 SPD e l’università milanese IULM  Milan based IULM hanno firmato un accordo di cooperazione a lungo termine per condividere le rispettive competenze e l’importante patrimonio di relazioni con le istituzioni e il mondo imprenditoriale. L’associazione è finalizzata inoltre alla promozione congiunta di programmi formativi a livello universitario e permette agli studenti di immatricolarsi congiuntamente a SPD e IULM. Per ricevere informazioni o per richiedere l’ammissione cliccare qui. La scuola aderisce inoltre alle principali organizzazioni di settore come ADI (Associazione Disegno Industriale), AIAP (associazione italiana progettisti grafici) e ASFOR (associazione italiana per la formazione manageriale). SPD fa parte del network Cumulus che riunisce le più prestigiose accademie e università di design al mondo.

 

Studiare in SPD significa immergersi in un ambiente internazionale, dinamico e vivace dove gli studenti stranieri rappresentano il 70% del totale e le differenze culturali sono opportunità di confronto e crescita.

OFFERTA FORMATIVA

L’offerta di formazione postlaurea comprende Master di specializzazione di durata pari a 15 mesi, attivati da sei dipartimenti: Industrial Design, Interior Design, Transportation e Car Design, Visual Design, Web e Digital Design, Food Design. Il catalogo di programmi annuali full time include Corsi One-Year in Product Design o Visual Design rivolti a candidati con un background accademico non attinente all’area di studio. I Corsi One-Year trasferiscono una combinazione equilibrata di pratica progettuale, metodo e strumenti. Un’esperienza che può costituire un’efficace preparazione propedeutica ai Master. L’offerta di formazione avanzata si completa con workshop intensivi, corsi estivi, training tecnico. Ogni anno SPD organizza inoltre un fitto calendario di lecture con ospiti internazionali. La partecipazione è aperta al pubblico.

 

laboratorio

L’orientamento professionale della scuola si esprime pienamente nei laboratori che permettono agli studenti di entrare in contatto con professionisti e aziende e promuovono l’apprendimento collaborativo. Progetti di varia durata e intensità – dai workshop settimanali ai laboratori semestrali – si succedono senza interruzione durante l’anno. L’esperienza aiuta a costruire una consapevolezza globale del processo di design e a perfezionare abilità e strumenti della professione. L’avanzamento del lavoro è discusso su base settimanale, i progetti vengono costantemente revisionati per incoraggiare il loro affinamento progressivo. La discussione in classe è valorizzata come strumento per far emergere potenzialità e limiti di ciascuna proposta. La stretta collaborazione con progettisti, brand e produttori allena gli studenti a gestire la relazione con il cliente.

 

STRUTTURA E ORGANIZZAZIONE

I corsi di Master e One Year si tengono in inglese. Iniziano generalmente in ottobre e terminano entro dicembre dell’anno successivo. La frequenza è obbligatoria. I programmi prevedono impegno full time che comprende il lavoro richiesto per i vari corsi e per i Master, il tirocinio o dove previsto, il progetto di ricerca finale. Master e Corsi One Year hanno un numero limitato di partecipanti. L’ammissione si basa sulla valutazione dei titoli e del background accademico o professionale del candidato e su un colloquio motivazionale. Grazie alla collaborazione con istituzioni e sponsor accademici, ogni anno SPD offre a candidati ad alto potenziale borse di studio ed esenzioni totali o parziali dal pagamento delle rette scolastiche.

ASSISTENZA E STUDENTI INTERNAZIONALI

La Segreteria Studenti fornisce supporto per l’ammissione e l’iscrizione. I candidati internazionali possono completare l’intera procedura può a distanza; in particolare il colloquio motivazionale ed eventuali test ulteriori possono essere condotti via Skype. Specifico supporto è fornito agli studenti stranieri che devono espletare le procedure di immigrazione (visto, permesso di soggiorno, dichiarazione anagrafica di presenza per gli studenti UE, coperture assicurative). La scuola offre inoltre informazioni sulle possibilità di alloggio presso residence universitari e appartamenti privati. Per informazioni o per richiedere l’ammissione cliccare qui.