Design Talks

Fabio Parasecoli

Cibo e cinema. Moltissimi sono i film che parlano di ​​cibo. Fabio Parasecoli ha preso in esame la produzione americana e italiana a partire dagli anni ’90 e valutato con imparzialità alcuni temi sensibili come l’apertura verso il pluralismo ideologico, l’accettazione etnica, culturale o sociale, l’uguaglianza di genere che i film riflettono. La ricerca di Parasecoli fornisce una prospettiva inedita sul tema: che sia in cucina, intorno alla tavola o nella sala da pranzo, inaspettatamente i film si servono del cibo per suggerire un’interpretazione spesso conservatrice della società, rielaborando e rafforzando le idee di potere radicate.

Fabio Parasecoli è Professore Associato e Coordinatore dei Food Studies presso la New School di New York. Dopo essersi occupato di questioni politiche mediorientali, per anni ha scritto per la rivista enogastronomica Gambero Rosso come corrispondente dagli Stati Uniti. Ha poi deciso di dedicarsi alla ricerca, esplorando vari argomenti, tra cui il rapporto tra cibo e media, politica e cultura popolare.

È autore di numerose pubblicazioni sul tema come Bite me!, Food in Popular Culture (2008), Cultural History of Food (2012), Al Dente: A History of Food in Italy (2014), Unequal Territories: Food, Place, and Power in the Global Market (2015) e il recente Feasting Our Eyes: Food Film, Cultural Citizenship, and Identity in the U.S.