Master of Arts in

Interior Design

Iscriviti

Durata del corso

2 anni accademici

Inizio

Gennaio 2025

Lingua

Inglese

Dove

Milano

Interior Design with Advanced Practice

Questo Master abbraccia una prospettiva olistica sul design d’interni contemporaneo, basata su un profondo impegno per la sostenibilità e una attenta attenzione ai materiali e ai processi produttivi. La grande tradizione del design d’interni italiano viene confrontata in questo corso di Master con le sfide globali attuali e future, con un obiettivo chiaro: progettare “spazi relazionali”, ambienti e luoghi che favoriscano relazioni umane positive e connessioni armoniose tra esseri umani, esseri viventi e oggetti.

Abilita i cookie per vedere questo video

Caratteristiche

Attraverso i suoi moduli, il curriculum esplora i fondamenti di ogni progetto di design d’interni, dalla progettazione concettuale alla composizione spaziale fino al design dei mobili, approfondendo attraverso la teoria e l’applicazione pratica tutti gli aspetti; materiali, illuminazione, colore, mobili e componenti tecnici, per garantire agli studenti un set completo di competenze aggiornate.

La collaborazione con aziende e istituzioni è uno stimolo fondamentale per gli studenti, spingendoli a sviluppare un approccio concettuale e a ottenere una comprensione strategica dei processi creativi nel design d’interni, fornendo loro preziose intuizioni su come gli interni possano efficacemente trasmettere i valori del marchio al mercato.

Parallelamente, la rappresentazione tecnica e l’attenzione ai dettagli architettonici svolgono un ruolo cruciale come strumenti di riflessione che consentono agli studenti di perfezionare le loro proposte di design e contribuire al continuo miglioramento delle competenze professionali richieste ai designer d’interni contemporanei.

Il Master of Arts in Interior Design con Advanced Practice si basa su una strategia di apprendimento mirata a coltivare il talento creativo attraverso l’acquisizione di conoscenze e competenze professionali.

I suoi principali obiettivi sono:

  • Dotare lo studente della conoscenza, del metodo e delle competenze essenziali necessarie per eccellere nel design d’interni, ponendo un’accentuazione centrale sulla collaborazione con aziende e clienti.
  • Potenziare le capacità decisionali efficaci nell’affrontare sfide creative complesse attraverso la pratica diretta.
  • Fornire una metodologia robusta, consentendo allo studente di gestire e implementare in modo competente l’intero processo di creazione di design d’interni significativi, contribuendo attivamente al dibattito culturale e all’innovazione nel settore.

Per essere ammessi al corso di laurea magistrale, gli studenti devono avere un diploma di laurea di seconda classe (2.2) o superiore in arte, design o altre discipline creative da qualsiasi programma riconosciuto al livello ISCED 6. Possono essere selezionati anche laureati in discipline scientifiche, scienze sociali e discipline umanistiche, così come candidati che hanno acquisito esperienza professionale significativa nel campo del master selezionato.

SPD considera anche altre esperienze rilevanti e/o la partecipazione a corsi preparatori di SPD. Inoltre, gli studenti internazionali devono avere un punteggio IELTS di 6.0, senza alcun componente inferiore a 5.5.

Dopo il completamento con successo del programma di laurea magistrale, gli studenti idonei possono conseguire il titolo di Master of Arts (180 crediti del Regno Unito, corrispondenti a 90 crediti ECTS).
I corsi di laurea magistrale sono accreditati dall’Università di Teesside, partner educativo di SPD.

Il modulo di Advanced Practice della durata di 15 settimane rappresenta un’opportunità unica per sperimentare un primo assaggio della vita professionale o accademica che vi attende e per testare le conoscenze e le competenze acquisite durante gli studi. Durante questo semestre, avete la possibilità di scegliere tra tre opzioni:

  • un’esperienza professionale in un ambiente lavorativo reale (stage);
  • un’esplorazione approfondita di un argomento di studio particolarmente significativo attraverso un progetto di ricerca all’interno della scuola, in collaborazione con un’azienda (lavoro di progetto);
  • un’esperienza di crescita personale e culturale attraverso un periodo di studio presso un’altra istituzione (periodo di studio all’estero).

Il Major Project è l’ultimo progetto di ricerca individuale che ti permetterà di indagare un argomento specifico a un alto livello, all’interno di un framework di ricerca proposto o di un brief di progetto.

Questo progetto non solo rappresenta il culmine della tua formazione, ma segna anche l’inizio della tua carriera professionale.

Con il Major Project avrai, infatti, l‘opportunità di acquisire una vera esperienza professionale a livello progettuale, e quando il progetto prevede la collaborazione con aziende, le tue idee, se ritenute di particolare interesse, potrebbero diventare oggetto di ulteriore sviluppo che renderà il tuo curriculum competitivo nell’industria rilevante.

Dopo il completamento del MA in Interior Design con Advanced Practice presso SPD, sei pronto per intraprendere una carriera in vari settori, tra cui:

  • Interior Designer
  • Furniture Designer
  • Interior Design Consultant
  • Sustainable Design Consultant