Master of Arts in

Transportation & Car Design

Iscriviti

Durata del corso

2 anni accademici

Inizio

Gennaio 2025

Lingua

Inglese

Dove

Milano

Transportation and Car Design with Advanced Practice

Il MA in Transportation and Car Design with Advanced Practice ripercorre le fasi di lavoro che un designer affronta in un vero centro di design: lo sviluppo di un concetto, la creatività visiva che ne deriva, l’applicazione dei vincoli ingegneristici al progetto, la fase creativa in cui gli elementi linguistici del marchio vengono amplificati, prendendo in considerazione i vincoli appresi nella fase precedente, e, infine, la fase di progettazione effettiva, in cui le caratteristiche dello stile e i vincoli ingegneristici trovano il loro equilibrio definitivo.

Abilita i cookie per vedere questo video

Caratteristiche

Il Master in Transportation and Car Design si basa su un mix equilibrato di competenze concettuali e creative, insieme a una conoscenza consolidata dei principi di ingegneria, ergonomia e marketing. I designer sono chiamati a immaginare concetti di trasporto innovativi.

Lo studente, che ha attraversato le fasi di questo processo, diventerà un designer che comprende e sa applicare lo stile e il linguaggio propri di un marchio e ha, allo stesso tempo, una solida preparazione nell’architettura automobilistica.

La posizione del corso a Milano facilita opportunità di dialogo diretto con i Centri Stile della Motor Valley sotto forma di visite e collaborazioni. I tutor hanno collaborato in passato e collaborano attualmente con centri di design per il trasporto di fama mondiale o società di consulenza. Questo offre agli studenti un’opportunità unica di avere un’idea dell’evoluzione attuale del settore.

Il programma offre, inoltre, uno studio approfondito di due argomenti che sono sfide attuali per ogni centro di design: aerodinamica e interfaccia uomo-macchina (HMI), per consentire agli studenti di progettare mezzi di trasporto più efficienti dal punto di vista energetico e, di conseguenza, più sostenibili.

Student in classroom

Car Project

Ducati Project

Car_viewer

Car project

Car Project

Student in classroom

Car Projects

Car Modelling

Il Master of Arts in Transportation and Car Design con Advanced Practice si basa su una strategia di apprendimento mirata a coltivare il talento creativo attraverso l’acquisizione di conoscenze e competenze professionali.

I suoi principali obiettivi sono:

  • Potenziare le competenze creative informate da strumenti e metodologie avanzate di progettazione digitale e fornire un’istruzione rilevante per l’industria.
  • Fornire agli studenti la capacità di sintetizzare creativamente gli elementi linguistici di un marchio legato ai trasporti con i vincoli ingegneristici, una caratteristica peculiare dei progetti di trasporto.
  • Fornire una profonda comprensione dei diversi prodotti del design dei trasporti, dai veicoli a ruote ai veicoli senza ruote, dalla guida umana fino alla guida autonoma.
  • Fornire agli studenti le conoscenze necessarie per comprendere l’attuale evoluzione tecnica e l’innovazione dei mezzi di trasporto, specialmente con riferimento ai requisiti più recenti e alla necessità di veicoli a emissioni zero o Zero Emission Vehicle, e gli strumenti di progettazione per affrontare le sfide che derivano da questo cambiamento.

Per essere ammessi al corso di laurea magistrale, gli studenti devono avere un diploma di laurea di seconda classe (2.2) o superiore in arte, design o altre discipline creative da qualsiasi programma riconosciuto al livello ISCED 6. Possono essere selezionati anche laureati in discipline scientifiche, scienze sociali e discipline umanistiche, così come candidati che hanno acquisito esperienza professionale significativa nel campo del master selezionato.

SPD considera anche altre esperienze rilevanti e/o la partecipazione a corsi preparatori di SPD. Inoltre, gli studenti internazionali devono avere un punteggio IELTS di 6.0, senza alcun componente inferiore a 5.5.

Dopo il completamento con successo del programma di laurea magistrale, gli studenti idonei possono conseguire il titolo di Master of Arts (180 crediti del Regno Unito, corrispondenti a 90 crediti ECTS).
I corsi di laurea magistrale sono accreditati dall’Università di Teesside, partner educativo di SPD.

Il modulo di Advanced Practice della durata di 15 settimane rappresenta un’opportunità unica per sperimentare un primo assaggio della vita professionale o accademica che vi attende e per testare le conoscenze e le competenze acquisite durante gli studi. Durante questo semestre, avete la possibilità di scegliere tra tre opzioni:

  • un’esperienza professionale in un ambiente lavorativo reale (stage);
  • un’esplorazione approfondita di un argomento di studio particolarmente significativo attraverso un progetto di ricerca all’interno della scuola, in collaborazione con un’azienda (lavoro di progetto);
  • un’esperienza di crescita personale e culturale attraverso un periodo di studio presso un’altra istituzione (periodo di studio all’estero).

Il Project Work è l’ultimo progetto di ricerca individuale che ti permetterà di indagare un argomento specifico a un alto livello, all’interno di un framework di ricerca proposto o di un brief di progetto.

Questo progetto non solo rappresenta il culmine della tua formazione, ma segna anche l’inizio della tua carriera professionale.

Con il Project Work avrai, infatti, l‘opportunità di acquisire una vera esperienza professionale a livello progettuale, e quando il progetto prevede la collaborazione con aziende, le tue idee, se ritenute di particolare interesse, potrebbero diventare oggetto di ulteriore sviluppo che renderà il tuo curriculum competitivo nell’industria rilevante.

Dopo il completamento del Master in Transportation and Car Design with Advanced Practice presso SPD, sei pronto a intraprendere una carriera in vari settori, tra cui:

  • Centri di design automobilistico
  • Aziende di consulenza automobilistica
  • Produttori di automobili
  • Altri produttori di veicoli
  • Aziende di consulenza per il design della mobilità

Claudio Fassini è un esperto designer ed educatore italiano.

Ha conseguito un Master in Design presso il Royal College of Arts di Londra e vanta un background internazionale diversificato, avendo vissuto, studiato e lavorato in Italia, nel Regno Unito, negli Stati Uniti e in Germania. Con oltre tre decenni di esperienza nel settore, Claudio ha collaborato con aziende rinomate come Philips, Fiat, McLaren, Studio Sowden, Whirlpool, Hyundai, Rolex, Agv Helmets, Porsche, Bosch e altre.

La sua esperienza spazia dalla gestione di progetti in varie aree del design, supervisionando il ciclo di vita del progetto dall’analisi di mercato e la generazione di concetti allo sviluppo della proposta e alla produzione, spesso guidando team internazionali. Collabora con la SPD Scuola Politecnica di Design da oltre 15 anni, lavorando sulla rappresentazione 2D, il disegno a mano libera, la resa digitale, la modellazione 3D e la tutorship di progetti per i corsi di design del trasporto e dell’auto.

Claudio è responsabile del dipartimento di design del trasporto e dell’auto presso la SPD.