Master of Arts in

Communication Design

Iscriviti

Durata del corso

2 anni accademici

Inizio

Gennaio 2025

Lingua

Inglese

Dove

Milano

Communication Design with Advanced Practice

Creatività e business: due parole che oggi definiscono il futuro della comunicazione e del design all’incrocio di due mondi: ispirazione e dati, umanesimo e nuove tecnologie, estetica e algoritmi.
Cogliere l’opportunità di intraprendere una carriera in questo campo significa investire nel proprio talento, arricchirlo e completarlo attraverso un percorso formativo che spalancherà le porte a un futuro professionale luminoso nel mondo della comunicazione.

Com

Ciufo - Safran Project

visual workshop paper

visual workshop visual identity

visual workshop paper

visual workshop paper

Caratteristiche

Copywriter, art director, designer e strategist sono ora chiamati a comprendere il complesso panorama competitivo delle aziende per cui lavorano, nonché le loro operazioni, e forse anche ad essere in grado di lanciare con successo una start-up. Coloro che operano nel settore del business – account manager, consulenti e manager aziendali – sono invece attesi a pensare in modo creativo, poiché spesso questo è l’unico vantaggio competitivo in un’era in cui molti prodotti sono essenzialmente intercambiabili in termini di funzionalità.
Coloro che soddisfano questi requisiti si troveranno di fronte a opportunità impensabili.

Accanto ai percorsi di carriera tradizionali nel mondo della comunicazione (agenzie pubblicitarie, studi di design e centri media), sono emerse nuove strade: le società di consulenza, le agenzie interne all’interno delle aziende, il prospero mondo dei liberi professionisti e il campo delle start-up (dove le competenze di design e comunicazione sono cruciali fin dalle prime fasi).

Tuttavia, per cogliere queste opportunità, è sempre più cruciale approfondire, comprendere e diventare veramente competenti in un settore industriale specifico.

Il mondo degli affari non richiede più un’onniscienza sgargiante, ma piuttosto ha bisogno di competenze specifiche e di una passione genuina.

Il Master of Arts in Communication Design with Advanced Practice si basa su una strategia di apprendimento mirata a coltivare il talento creativo attraverso l’acquisizione di conoscenze e competenze professionali.

Ci sono tre obiettivi principali:

  • Creare nuovi professionisti nel campo del marketing e della comunicazione integrata, fornendo loro una vasta gamma di competenze tecniche ed espressive (direzione artistica, copywriting strategico, design).
  • Concentrarsi su settori chiave per la comunicazione – automobilistico, alimentare, moda, telecomunicazioni, servizi, finanza e terzo settore – consentendo agli studenti di creare una rete di contatti attraverso conferenze e progetti con esperti e di capire quale settore sia di maggior interesse per la loro futura carriera.
  • Costruire un portfolio eccellente attraverso progetti basati sulla realtà su marchi iconici, sviluppati in collaborazione con creativi e designer di successo.

Per essere ammessi al corso di laurea magistrale, gli studenti devono avere un diploma di laurea di seconda classe (2.2) o superiore in arte, design o altre discipline creative da qualsiasi programma riconosciuto al livello ISCED 6. Possono essere selezionati anche laureati in discipline scientifiche, scienze sociali e discipline umanistiche, così come candidati che hanno acquisito esperienza professionale significativa nel campo del master selezionato.

SPD considera anche altre esperienze rilevanti e/o la partecipazione a corsi preparatori di SPD. Inoltre, gli studenti internazionali devono avere un punteggio IELTS di 6.0, senza alcun componente inferiore a 5.5.

Dopo il completamento con successo del programma di laurea magistrale, gli studenti idonei possono conseguire il titolo di Master of Arts (180 crediti del Regno Unito, corrispondenti a 90 crediti ECTS).
I corsi di laurea magistrale sono accreditati dall’Università di Teesside, partner educativo di SPD.

Il modulo di Advanced Practice della durata di 15 settimane rappresenta un’opportunità unica per sperimentare un primo assaggio della vita professionale o accademica che vi attende e per testare le conoscenze e le competenze acquisite durante gli studi. Durante questo semestre, avete la possibilità di scegliere tra tre opzioni:

  • un’esperienza professionale in un ambiente lavorativo reale (stage);
  • un’esplorazione approfondita di un argomento di studio particolarmente significativo attraverso un progetto di ricerca all’interno della scuola, in collaborazione con un’azienda (lavoro di progetto);
  • un’esperienza di crescita personale e culturale attraverso un periodo di studio presso un’altra istituzione (periodo di studio all’estero).

Il Major Project è l’ultimo progetto di ricerca individuale che ti permetterà di indagare un argomento specifico a un alto livello, all’interno di un framework di ricerca proposto o di un brief di progetto.

Questo progetto non solo rappresenta il culmine della tua formazione, ma segna anche l’inizio della tua carriera professionale.

Con il Major Project avrai, infatti, l‘opportunità di acquisire una vera esperienza professionale a livello progettuale, e quando il progetto prevede la collaborazione con aziende, le tue idee, se ritenute di particolare interesse, potrebbero diventare oggetto di ulteriore sviluppo che renderà il tuo curriculum competitivo nell’industria rilevante.

Dopo il completamento del MA in Communication Design con Advanced Practice presso SPD, sei pronto per intraprendere una carriera in vari settori, tra cui:

  • Dipartimenti di comunicazione e marketing delle aziende
  • Agenzie pubblicitarie, in ruoli come copywriter, art director, stratega e account manager
  • Studi di design
  • Creatori con competenze uniche
  • Agenzie interne
  • Freelancer e imprenditori nel mondo delle startup
  • Centri media, in posizioni come analista o creativo
  • Società di consulenza, in team focalizzati su marketing, comunicazione e design.

Emanuele Viora P

Emanuele Viora

Emanuele Viora è un professionista in ambito creativo con oltre 15 anni di esperienza, specializzato nella concettualizzazione e supervisione di campagne di comunicazione.

Attualmente ricopre il ruolo di Direttore Creativo Esecutivo presso ACNE, l’agenzia di comunicazione del gruppo Deloitte. Nel corso della sua carriera, ha ricevuto oltre 60 riconoscimenti e premi. È da notare che ha detenuto il titolo di direttore creativo più giovane nella rete Leo Burnett a livello mondiale e ha guidato il team ACNE italiano a ottenere il primo premio Cannes Lions nella storia di Deloitte in Europa.

Il suo portfolio comprende progetti di successo per brand italiani e internazionali. Prima di entrare a far parte di ACNE, ha acquisito preziose esperienze presso Armando Testa, Leo Burnett, DLV BBDO e Publicis, assumendo progressivamente responsabilità sempre più significative.