News

CREATIVI IN GARA PER L’AMBIENTE

CREATIVI IN GARA PER L’AMBIENTE

Comunicazione ed ecologia. SPD per Legambiente.

Da New York al Venezuela fino a Egilsstadir, Islanda. 80 visual e web designer SPD provenienti da 15 paesi diversi hanno accolto l’invito diLegambiente e McCann Italia: progettare il nuovo sistema di comunicazione visiva per una tra le più importanti associazioni ecologiste. Il lavoro abbraccia l’identità e l’immagine coordinata, l’advertising, il web e la grafica editoriale, dalla brochure al catalogo dei prodotti “ecosensibili”.

Un’esperienza coinvolgente, durata tre mesi e iniziata con il redesign del marchio, il cigno che da sempre firma iniziative come Puliamo il Mondo e Goletta Verde. Due le proposte selezionate che Legambiente intende sottoporre nei prossimi mesi al suo Congresso. Entrambi gli interventi rispettano il carattere del marchio che oggi ha conquistato un’ampia notorietà e insistono sul concetto di pulizia come risparmio dei segni, per una comunicazione più incisiva. Clean your mind è il pay off proposto per sottolineare questo messaggio: una moderna ecologia della mente, essenziale e concreta, che allarga l’attenzione dalle grandi emergenze ambientali fino ai semplici gesti di ogni giorno.
Un concetto esteso anche alla comunicazione pubblicitaria con una campagna istituzionale e una destinata alle scuole, perché l’educazione ambientale comincia da piccoli. All’acqua come risorsa per la vita – tema dell’Anno Internazionale dell’ONU – è stata dedicata specifica attenzione con importanti riconoscimenti: la campagna di Milos Obradovic e Simone Parravicini è in uscita sulle pagine di alcuni settimanali a grande diffusione.

Il brief Legambiente è stato sviluppato anche nel web. Il progetto di comunicazione utilizza strumenti multimediali come banner e animazioniper promuovere in rete la sensibilità verso Legambiente e le sue diverse iniziative. I web designer SPD hanno lavorato in gruppo realizzando differenti lavori pensati per integrare e sostenere nel sito Legambiente la comunicazione offline.

Docenti: Mick Berger, Luca Fiammeghi, Susanna Guarnerio, Andy Scupelli, Giovanna Vitale.

In collaborazione con Legambiente