News

DA MARZO 2005 IL MASTER UNIVERSITARIO IN INTERIOR DESIGN, II EDIZIONE

DA MARZO 2005 IL MASTER UNIVERSITARIO IN INTERIOR DESIGN, II EDIZIONE

Human Interiors, il primo master universitario in collaborazione con il Politecnico di Milano (60 crediti)

Un elemento naturale che racchiude la perfetta articolazione degli spazi al suo interno. Una conchiglia è il simbolo scelto per Interior Design, il primo master universitario nato dalla collaborazione tra la Scuola Politecnica di Design e la Facoltà del Design del Politecnico di Milano. Il programma di specializzazione postlaurea inizia a marzo e si conclude a dicembre 2005 , dopo tre mesi di stage in azienda. Sessanta sono i crediti formativi maturati nel corso del master.

Il progetto d’interni oggi è sempre più un progetto di comunicazione che utilizza strumenti tecnici ed ergonomici accanto a leve psicologiche e commerciali. Gli ambienti contemporanei, dai grandi spazi pubblici a quelli privati, offrono un punto di vista personale, esprimono un modo di vivere e di gestire le relazioni. I luoghi del consumo, del tempo libero, del lavoro comunicano l’identità dei gruppi e delle organizzazioni che li abitano attraverso un’esperienza che unisce comfort fisico e impatto emotivo.

Il master vuole formare professionisti completi grazie a un sistema equilibrato di conoscenze teoriche, testimonianze e pareri esperti, attività di ricerca e di progettazione. Il programma spazia dall’ambito domestico a quello della distribuzione, dell’ospitalità e del lavoro. Interi moduli sono dedicati all’approfondimento di temi specifici come il furniture design, l’illuminotecnica, l’impiantistica, le normative, la presentazione degli interni nei media.

L’esperienza di studio e sviluppo professionale è fortemente dinamica e interattiva. I project work, articolate esercitazioni progettuali, sono momenti fondamentali di questo master. Lo stage formativo di tre mesi presso le selezionatissime imprese partner è l’ambito di applicazione e verifica delle conoscenze maturate in aula. Il corpo docente comprende ricercatori universitari, professionisti e designer di primo piano. La Direzione Scientifica è di Giacomo Rizzi, docente del Politecnico di Milano e di Giorgio Tartaro, Responsabile Didattico della Scuola Politecnica di Design.

Il master universitario in Interior design si svolge a Milano ed è aperto a studenti italiani e internazionali, laureati o laureandi in architettura, interior design ed equivalenti. L’impegno richiesto è full time da marzo a dicembre 2005 con interruzione durante il mese di agosto: 890 di aula e stage per un impegno complessivo di 1500 ore per ciascuno studente. Le sessioni d’esame sono fissate da gennaio a marzo 2006.

La didattica è personalizzata grazie al numero programmato delle iscrizioni. La selezione è basata sulla valutazione del curriculum, del portfolio e un colloquio personale. Il termine per la presentazione dei documenti è il 28 febbraio 2005.

Ulteriori informazioni sono disponibili su sito: www.masterinterior.com