News

DEJEUNER SUR L’HERBE IN TRIENNALE

DEJEUNER SUR L’HERBE IN TRIENNALE

SPD firma il packaging per il picnic al parco di Coffee Design

vai alle immagini

È l’ultima tendenza per l’estate in città: il pic nic all’aperto che Coffee Design porta finalmente a Milano, per un Déjeuner sur l’herbe al parco Sempione.

Il restaurant bar della Triennale ha affidato alla Scuola Politecnica di Design il progetto del packaging dell’iniziativa, presentato in due versioni. Il pratico cestino da pic nic che contiene la proposta gastronomica di Déjeuner sur l’herbe e una selezione di libri dell’Art Book. In più, per gli habitué del pranzo al parco, la borsa in tessuto che si trasforma in un elegante plaid da stendere sul prato.

Gli studenti della storica scuola milanese scelgono di vestire questo nuovo rito metropolitano con un gusto sofisticato e lievemente retrò che cita con tocco impressionista i temi della pittura en plein air.

Così il cestino da pic nic progettato da Fosca Nigido e Giovanni De Carlo, studenti del Master in Visual Design, sceglie un’ispirazione floreale, resa attuale anche dalle istruzioni per il riciclo della confezione stessa come contenitore per i rifiuti.

Christian Riccardi e John Park, studenti del Master in Industrial Design, hanno pensato invece al comfort del pranzo nel parco che circonda la Triennale. Con pochi, semplici gesti la borsa in tessuto, utilizzata come contenitore del pic nic, può diventare un comodo plaid per sdraiarsi sul prato. La borsa è in vendita presso il Coffee Design e può essere scelta tra le molte fantasie proposte oppure collezionata. Un accessorio ideale per il pomeriggio al sole, immersi nella lettura di un libro o dopo la visita a una mostra.

Questi progetti sono il primo frutto della collaborazione tra il Coffee Design della Triennale e la Scuola Politecnica di Design. Durante l’anno accademico 2002-2003 che sta per concludersi, gli studenti SPD sono stati impegnati nella progettazione di una linea personalizzata per la tavola e il servizio Coffee Design. Un lavoro stimolante che ha dato forma a interessanti proposte di allestimento e atmosfera, oltre a esclusivi oggetti per la tavola, interpretati secondo lo stile Coffee Design.

Punto di partenza la volontà di offrire molto più che un semplice pranzo o un aperitivo. Secondo gli studenti SPD Coffee Design proporrà un’esperienza sempre nuova, in grado di cambiare di stagione in stagione, di evento in evento. Così, mentre con Déjeuner sur l’herbe è al via la prima estate di pic nic nel parco, i giovani creativi SPD stanno già studiando nuove idee per il packed lunch del prossimo anno.