News

DESIGN IN MOTO

DESIGN IN MOTO

I creativi SPD per YES, il marchio giovane di Dainese.

Non hanno la macchina ma si spostano velocemente in città sulle due ruote, vestono no logo con uno stile alternativo e personale: sono i quattordicenni in scooter o i diciottenni al traguardo della prima moto. Con Yes, la nuova famiglia di caschi e accessori per le due ruote, Dainese raccoglie una sfida entusiasmante: conquistare un pubblico giovane, esigente e individualista anche nella scelta del casco.

Elio Carmi, studente in SPD negli anni ‘70 e oggi socio di Carmi e Ubertis Design (Gruppo Publicis), ha coordinato il progetto Yes coinvolgendo quaranta giovani creativi del Master in Visual Design. Obiettivo: dare forma al mondo Yes, interpretando i valori che lo caratterizzano attraverso un’immagine originale e accattivante.

A partire dal marchio Yes, già esistente, gli studenti in gruppo hanno progettato le applicazioni dell’identità del brand – dalla carta intestata alla modulistica – e i principali strumenti di comunicazione: cataloghi, brochure, packaging. Particolare importanza ha anche il punto vendita. Attraverso totem, rotair e la cartellonistica, l’area Yes si caratterizza come un vero shop in shop, che presenta l’universo più giovane e metropolitano di Dainese.

Il lavoro degli studenti si è dedicato anche al prodotto: una collezione di 40 Tshirt e oltre 160 caschi, suddivisi nei tradizionali segmenti racing, cross, city e tourism, e abbigliati secondo i gusti e i desideri delle nuove tribù urbane.

Dai progetti dei visual designer SPD emerge uno stile street che ricorda la grafica del web, i fumetti e i graffiti oppure cita la strada stessa attraverso il contatto con una materia ruvida e “sporca” come asfalto, riproposta sul pack e sul casco.

Non può mancare l’ironia come nel progetto Billiard Collection o nel lavoroHairdresser dove i caschi Yes sono ispirati alle capigliature improbabili di Bob Marley, dei Jackson Five o di una esagerata Ursula Andress. Per entrare con un sorriso e in tutta sicurezza nel mondo di comfort e qualità Dainese.

Docente: Elio Carmi
In collaborazione con: Dainese