News

DESIGN WEEK 2019: IN MOSTRA A PALAZZO LITTA A.X.A.P.

AXAP As Extra As Possible SPD MDW2019

DESIGN WEEK 2019: IN MOSTRA A PALAZZO LITTA A.X.A.P.

A.X.A.P. è As Extra As Possible. Il progetto sviluppato da XL EXTRALIGHT® e Scuola Politecnica di Design SPD, curato da Matteo Ragni Studio, esalta un materiale unico: la creatività degli studenti SPD e le potenzialità di XL EXTRALIGHT®, ultraleggero, innovativo e altamente tecnologico.

The Litta Variations / Opus 5
9 – 14 aprile 2019 dalle 10.oo alle 20.00

Palazzo Litta
Corso Magenta 24, Milano

PRESS KIT

La mostra, in arrivo a Palazzo Litta durante la Design Week milanese, si divide in due momenti: l’installazione firmata da Matteo Ragni Studio e i progetti degli studenti del Master SPD in Industrial Design che hanno interpretato le molteplici potenzialità di XL EXTRALIGHT®.

In un mondo che va sempre più veloce, la ricerca della leggerezza è la chiave per affrontare la complessità delle nostre giornate. L’installazione A.X.A.P ovvero as extra as possible prende spunto da questa osservazione. Il progetto nasce dalla collaborazione tra XL EXTRALIGHT® e Scuola Politecnica di Design SPD ed è ospitato a Palazzo Litta, il cuore pulsante del Fuorisalone milanese.

Il concept è firmato da Matteo Ragni Studio e racconta le potenzialità di XL EXTRALIGHT® attraverso l’interpretazione di 20 studenti internazionali di SPD che hanno dato nuova forma alle tante caratteristiche del materiale: flessibilità, durabilità, igiene e soprattutto leggerezza e versatilità.

Insieme a Antonio De Marco, Matteo Ragni ha coordinato anche i progetti degli studenti SPD che sono racchiusi in una galleria museale, con boiserie in mdf Fibracolour di Finsa e teche luminose che contengono i prototipi, accanto a campioni da toccare per un’esperienza diretta del materiale. I sette progetti degli studenti della Scuola Politecnica di Design esaltano le caratteristiche uniche del materiale come il comfort, la resistenza, la galleggiabilità. Ne indagano applicazioni inedite in diversi contesti, dall’outdoor al pet care fino al mercato kids.

Il progetto A.X.A.P valorizza le risorse creative del materiale e individua nuovi territori dove l’ingredient brand XL EXTRALIGHT® non è mai stato utilizzato.