News

DESIGNWEEK 08 | AL FUORISALONE CON THAT’SDESIGN! E BESTUP

DESIGNWEEK 08 | AL FUORISALONE CON THAT’SDESIGN! E BESTUP

Dal 16 al 21/4 SPD è al FuoriSalone con i progetti del Master Industrial per Serralunga. Architetture sostenibili degli Interior Designer SPD a BestUp.

Onstage. Nella cornice di That’sdesign! (via Tortona 54, via Bergognone 34) destinazione irrinunciabile della Design Week milanese per scoprire i talenti emergenti, SPD presenta una selezione del lavori sviluppati per Serralunganel Master in Industrial Design.

Pablo Crespo (Spagna, 26), Martin Franzén (Svezia, 26) e Isaac Pineiro(Spagna, 31) riflettono sulla funzione del progetto d’arredo. Mr. Hyde eTerranova, i due concept sviluppati per Serralunga in stampaggio rotazionale, rivendicano a sé un ruolo che eccede la dimensione dell’oggetto per raccontare altre storie. Mr Hyde evoca memorie e aggiorna valori classici mentre Terranova disegna un paesaggio fluttuante tra interno ed esterno, pubblico e privato, che si adatta agli stili di vita contemporanei.

Sorpresa. Mr. Hyde si illumina e svela icone del design di tutti i tempi che affiorano sulle superfici essenziali e controllate del divano. Il confronto con le icone del passato, il rapporto con i maestri è reinventato grazie alla luce, all’uso intelligente dei materiali e a un approccio lieve che gioca tra passato e futuro. La collezione di sedute – divani e poltrone – incorpora pezzi di designer celebri ma anche modelli classici come il Chesterfield. Mr. Hyde è a suo agio negli ambienti contemporanei come in spazi più tradizionali. Ha una visione ottimista della tecnologia. Non ha paura di cambiare, sceglie la contaminazione e si trasforma liberamente dal giorno alla notte accendendo scenografie d’autore sulla propria pelle.

Terranova parla un linguaggio più quotidiano. L’ispirazione è nel contrasto tra interno ed esterno, calore e freddezza. Ogni giorno esploriamo luoghi spesso estranei o lontani, in cerca di sensazioni che ci riportino a casa. Terranova trasferisce emozioni a questi frammenti di vita nomade, costruisce ovunque un senso di appartenenza, di comunità. È un paesaggio libero, fatto di elementi d’arredo che dialogano tra loro come presenze amichevoli, quasi animate: sgabelli, tavoli bassi, elementi separatori che articolano lo spazio senza chiuderlo. È un progetto versatile che porta in casa la praticità dell’outdoor mentre restituisce agli spazi aperti o pubblici una qualità domestica e una maggiore attenzione per le persone. Terranova sposa materiali di tradizione classica come il legno e il marmo con la tecnologia del rotazionale. Dal punto di vista formale il progetto sceglie volumi organici, proporzioni esatte e un feeling rilassato e accogliente che lo caratterizza.

Matteo Bazzicalupo e Raffaella Mangiarotti di DeepDesign hanno coordinato il progetto che ha coinvolto quasi trenta studenti. L’esperienza è stata valorizzata dal confronto con un tema – quello dei nuovi arredi per l’outdoor – che è fortemente caratterizzato da nuove esigenze di abitabilità e comfort tradizionalmente proprie degli ambienti interni. “Il rapporto sinergico tra Scuola Politecnica di Design e Serralunga con il suo know how tecnico-produttivo ha contribuito in modo significativo allo sviluppo di soluzioni progettuali fluide, perfettamente coerenti con l’attuale modo di vivere il rapporto tra spazi interni ed esterni”.

SPD è presente anche alla Fabbrica del Vapore di via Procaccini 4 con un progetto di coworking sostenibile realizzato per l’area milanese delLambretto in collaborazione con Mariano Pichler, Brainport. Il progetto è stato sviluppato dagli studenti del Master in Interior Design e coordinato da Guendalina di Lorenzo e Ondine de la Feld. In mostra durante la settimana del design idee e soluzioni per abitare e lavorare in un’area ex industriale dove un tempo sorgeva la fabbrica della Lambretta e che tra qualche anno, costituirà il principale polo per l’arte contemporanea in città tra gallerie, studi di creativi e spazi espositivi. Un’occasione per scoprire di più sul progetto sabato 19 aprile alle 11 per l’aperitivo sostenibile con gli studenti del master che presenteranno il loro contributo.

SPD onstage
dal 16 aprile al 21 aprile 2008 dalle 10 alle 22
That’sdesign!, via Tortona 54, via Bergognone 34, Milano

SPD a BestUp
dal 16 aprile al 21 aprile 2008 dalle 10 alle 20
BestUp Fabbrica del Vapore, via Procaccini 4, Milano
Aperitivo sostenibile con SPD: sabato 19 aprile alle 11

  • salone 1
  • salone 2
  • terranova piccioni
  • terranova pinguini