News

LECTURE DI ANGELO CORTESI IN SPD

LECTURE DI ANGELO CORTESI IN SPD

Incontro aperto al pubblico con il designer

L’incontro, dedicato ad approfondire i nuovi linguaggi della progettazione, è aperto al pubblico e fa parte del ciclo di conferenze promosse nell’ambito del Master in Transportation Design coordinato da Marco Bonetto. Tra le altre lecture in programma: Roberto Giolito, Fabrizio Giugiaro, Humberto Rodriguez, Walter De Silva, Wolfang Egger, Mario Favilla, Andrea Zagato, Fulvio Cinti e Stefano Casciani, direttore della Scuola Politecnica di Design.

Angelo Cortesi

Dal 1966 affianca all’intensa attività come designer numerosi lavori di architettura. Per esempio è sua la prima villa al mondo in acciaio e poliuretano espanso, realizzata nel 1970 a Sovico in provincia di Milano. Tra i suoi progetti piu’ recenti uno studio per le aziende Alitalia nel mondo, la progettazione degli interni per gli aeroporti milanesi di Linate e Malpensa 2000, la stazione ferroviaria di Cadorna a Milano, i box e i servizi per l’autodromo di Monza oltre alla ristrutturazione degli ultimi piani della Rinascente a Milano. Nel campo del design di prodotto ha lavorato per WFM in Germania, Kartell, SADI, B&B in Italia, IBM (USA), Polaroid (UK). Tra le altre collaborazioni: Parker, Seibu, Faber Castell, FIAM, Stilnovo, Tecno, Polaroid. I suoi prodotti hanno ricevuto importanti premi tra i quali: il Compasso d’Oro, Medaglia d’Oro al BIO di Lubjana, Neocon Award di Chicago.
È stato tra i primi fondatori dell’ADI (Associazione per il Disegno Industriale) che ha presieduto dal 1985 al 1987 e dal 1991 al 1992. È membro del comitato direttivo dell’ ICSID (consiglio internazionale di Industrial Design). Ha diretto la rivista internazionale OFX ed è nel comitato scientifico di numerose altre testate. Nel 1992 è stato curatore della XVIII triennale di Milano dal titolo Naturalmente.

  • angelo cortesi
  • angelo cortesi ph alitalia
  • angelo cortesi kartell