News

Luna Maurer in SPD mercoledì 12 maggio alle 18.30

Luna Maurer in SPD mercoledì 12 maggio alle 18.30

Conditional Design. La designer tedesca con base ad Amsterdam presenta il suo lavoro tra processi automatici e intervento manuale.

Il quarto incontro della serie Design Talks 2010 è con Luna Maurer, designer tedesca il cui approccio sperimentale cerca di sottrarsi alla categorizzazione per media indirizzandosi verso lo studio dei processi in particolare. L’incontro è aperto al pubblico e sarà introdotto da Silvia Sfligiotti. Luna Maurer lavora come designer indipendente nel campo dell’interaction e media design ad Amsterdam. Si interessa specificamente alle evoluzioni tecnologiche che trasformano i media in ambienti digitali fluidi per creare progetti che rispondano a questa sfida. Al centro del suo lavoro c’è il tema del controllo. Questo la porta a sviluppare metodi di design in cui il progetto del contesto per la visualizzazione o per la creazione di contenuti è più importante del progetto del prodotto finale. La struttura e il processo diventano così una parte fondamentale del messaggio. Maurer applica questo approccio – progettare ambienti, condizioni e strumenti – a media di ogni tipo: mezzi dinamici (web, animazione, video) ma anche stampa, installazioni e performance. Luna Maurer collabora con Jonathan Puckey, Roel Wouters e Edo Paulus per sviluppare e discutere nuovi metodi di lavoro con  la definizione di “Conditional Design”.
DesignTalks è il ciclo di incontri con designer internazionali organizzato dalla Scuola Politecnica di Design per far conoscere alcune delle direzioni di ricerca più interessanti nell’ambito del design contemporaneo. Integrazione tra media diversi, tra progetto e tecnologia, tra sperimentazione e professione saranno al centro degli incontri che si svolgeranno fino a luglio 2010. Questi i prossimi appuntamenti:
25 maggio: It is what it is, lecture di Susan Sellers, 2X4
2×4.org
9 giugno: Type on architecture, lecture di Pierre Di Sciullo
www.quiresiste.com

Mercoledì 12 maggio alle 18.30
Luna Maurer
Conditional Design
www.poly-luna.com
www.poly-xelor.com
www.conditionaldesign.org

Scuola Politecnica di Design
Via Ventura 15, 20134 Milano
T +39 02 21597590
www.scuoladesign.com
Per raggiungerci:MM2 Lambrate; tram 33, bus 54