News

Master Car – Presentazione Finale Studenti

Master Car – Presentazione Finale Studenti

Il Master in Transportation and Car Design si è concluso dopo un anno impegnativo e comunque ricco di occasioni per crescere e sperimentare sempre nuove soluzioni.

I diplomati dell’edizione 2019-2020 sono 26 giovani designer provenienti da vari paesi e diversi background. Alcuni tra loro hanno completato un percorso di quasi due anni e mezzo iniziato nell’ottobre 2018 con il corso OneYear in Car Design Tools. Altri hanno iniziato il Master SPD nell’ottobre 2019. Tutti hanno consolidato un ampio bagaglio di competenze lungo il percorso, identificando interessi personali e punti di forza personali, con l’obiettivo della loro futura professione.

Nonostante un complesso 2020, gli studenti hanno potuto crescere in modo esponenziale grazie ai loro sforzi e al desiderio di equipaggiarsi per affrontare un settore molto competitivo.

La loro esperienza in SPD ha incluso collaborazioni con nomi tra i protagonisti assoluti della mobilità – Ducati, Lamborghini, e Genesis, il marchio premium di Hyundai Motor Company – che sono servite da potente acceleratore per la loro formazione.

Durante l’evento di fine anno che si è tenuto in SPD venerdì 18 gennaio sono stati presentati sette progetti finali: tre concept car per Lamborghini e quattro proposte di SUV per Genesis. I primi sono stati sviluppati sotto la guida di Eminel Hodzic, Nelson Simoes e Facundo Elias, del team Lamborghini di Sant’Agata Bolognese. Contemporaneamente, i docenti SPD, Lucas Colombo Carbone, Michele Leonello, Alessandro Fini, Daniele Cremona, hanno lavorato fianco a fianco con il team Genesis guidato da Filippo Perini per portare al traguardo i modelli per il marchio coreano.

Gli studenti hanno illustrato tutti i loro progetti finali attraverso una presentazione avvincente e animazioni virtuali di alta qualità degli esterni e degli interni dei veicoli. Il punto culminante di ogni presentazione è stata una coinvolgente esperienza VR utilizzata per focalizzare l’attenzione sui dettagli di ogni modello.

Mitja Borkert, Responsabile del Design di Lamborghini, ha partecipato all’evento per dare i suoi ultimi commenti e preziosi consigli agli studenti, mentre Alessandro Serra, responsabile del gruppo Exterior Genesis Advanced Design Europe con Giuseppe Ceccio, senior exterior designer Genesis Advanced Design Europe, ha passato in rassegna tutti i lavori finali, complimentandosi per i risultati raggiunti.

Nel complesso, durante il Master, la crescita degli studenti è stata esponenziale: hanno imparato come gestire un importante carico di lavoro, come sviluppare contemporaneamente progetti per marchi di primo piano che ogni anno supportano gli studenti SPD come partner accademici.

I futuri designer stanno ora lavorando agli ultimi dettagli del loro portfolio per prepararsi alle prime opportunità professionali nel 2021.

Naturalmente, quest’anno ha introdotto un radicale cambio di paradigma e ha allargato la nostra prospettiva sui ruoli e sulle tante sfaccettature delle discipline del progetto. Grazie a questa esperienza, la nuova generazione di designer non si sarà solo dotata degli strumenti, del metodo e della disciplina necessari per affrontare la complessità. Sarà anche la prima, in questo momento di svolta, a dover necessariamente dar forma ai prodotti diversi, che accompagnino l’umanità verso un futuro più sostenibile. Bravi e “ad maiora”!