News

MASTER TRANSPORTATION DESIGN

MASTER TRANSPORTATION DESIGN

Project work: sport car

Sport car: è il progetto sviluppato nel Master in Transportation e Car Design SPD.

In collaborazione con il Centro Stile AlfaRomeo gli studenti hanno lavorato intorno al concetto di vettura sportiva compatta, pensata anche per un uso cittadino. Sono stati guidati da un team di docenti coordinato dal Prof. Arcangelo Jeker, già Chief Designer Alfa Romeo per gli interni.

Le sportive compatte sono un segmento a cui le case automobilistiche guardano con crescente interesse. Auto ridotte nelle dimensioni ma di grande personalità: grintose nello stile e nelle prestazioni, pratiche per il comfort di guida anche in ambiente urbano.

Punto di partenza l’AlfaRomeo 147 di cui di cui sono stati ripresi pianale e meccanica. La lunghezza della vettura, accorciata di circa 30 cm, è di 3,90 metri e offre maneggevolezza in manovra e facilità di posteggio. Gli interni ripropongono la caratteristica già espressa dall’AlfaRomeo 156: quell’avvolgenza sportiva che dà la sensazione del cockpit di una vettura da corsa.

ll concept si colloca idealmente in una fascia alta di mercato. La proposta è indirizzata a un consumatore giovane ed esigente nella richiesta di accessori e tecnologia: sistema di navigazione satellitare, strumenti di comunicazione e internet per avere informazioni in tempo reale, DVD, sistema surround per l’intrattenimento.

Gli studenti hanno lavorato in team assistiti dai docenti e dal Mario Favilla del Centro Stile AlfaRomeo. Sono state realizzate animazioni con modelli virtuali 3D elaborati con tecnologia CAS (Computer Aided Styling). Dalle matematiche è stato prodotto un modello in ureol in scala 1:4. In questa fase i giovani progettisti sono stati affiancati dalla CarStudio per l’engineering e dalla Italo Castiglioni per il modello.

Anno accademico 2001-2002
In collaborazione con: Centro Stile Alfa Romeo

Docente: Arcangelo Jeker
Studenti: Georges Aramouni, Fernan Castillo, Kimihiko Hida, Jose Gomez de Varga, Ludmil Kantchev, Annamaria Palmigiano, Daniele Pesaresi, Denis Martins Rodrigues, Sergio Tagliabue, Tung Chu Yen.

Per informazioni
Ufficio stampa DELOS Paola Nobile 02 8052151
e-mail delosmi@tin.it
SPD Comunicazione e Relazioni Esterne
Rita Preatoni 02 2576551 preatoni@scuoladesign.com

  • Project work: sport car