News

MASTER VISUAL DESIGN

MASTER VISUAL DESIGN

Project work: facce da calendario

Facce da sfogliare attraverso le pagine di un calendario: dopo il corpo, sezionato nelle pubblicazioni glamour, l’attenzione ritorna sul volto come simbolo di identità. Il progetto: il calendario 2003 della Scuola Politecnica di Design, la prima scuola italiana di design, fondata nel 1954. Il lavoro è stato è stato sviluppato all’interno del Master di Visual Design in collaborazione con Nava Design.

Protagoniste le facce quotidiane degli stessi studenti della Scuola, giovani talenti del design provenienti da tutto il mondo, affiancate ai ritratti dei maestri che hanno partecipato alla costruzione della Scuola.

Ogni mese un omaggio: gennaio si apre con Nino di Salvatore, fondatore di SPD e pittore del MAC, Movimento Arte Concreta. Non mancano Bruno Munari, docente in SPD per un decennio, Max Huber, noto esponente della scuola grafica milanese, Gillo Dorfles, Attilio Marcolli e altri ancora.

Tutti i personaggi del calendario sono stati fotografati durante lezioni, conferenze, momenti di confronto con gli studenti presso la stessa Scuola Politecnica di Design. Gli scatti sono poi stati rielaborati graficamente cercando di trasmettere attraverso il progetto complessivo di ciascuna pagina i valori, il lavoro, l’individualità dei protagonisti.

Il risultato è progetto articolato e personale che mese dopo mese colpisce, incuriosisce e in traccia, racconta il mestiere del graphic designer in cui il segno è sempre strumento di comunicazione.

Le fotografie degli studenti SPD di oggi sono state realizzate dai giovani allievi del Corso Basic in Visual Design.

Anno accademico 2001-2002
In collaborazione con: Nava Design

Docenti: Luca Fiammenghi, Heinz Waibl
Studenti: Barbara Bazzi, Anna Borroni, Carine Canavesi, Adriana Canu, Giovanni De Carlo, Alessandro Fiore, Hicham Haidar Diab, Norma Ledesma, Barbara Menin, Eloise Morandi, Luca Somaschini, Francesco Valenti.

Per informazioni
Ufficio stampa DELOS Paola Nobile 02 8052151
e-mail delosmi@tin.it
SPD Comunicazione e Relazioni Esterne
Rita Preatoni 02 2576551 preatoni@scuoladesign.com