News

MASTER WEB DESIGN

MASTER WEB DESIGN

Project work: Leonardonline

Il nuovo sito del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia offrirà presto ai suoi visitatori un’esperienza ancora più completa. Gli studenti del Master in Web Design di SPD presentano in anteprima il progetto Leonardonline, realizzato per il museo milanese. Uno dei più importanti musei tecnico-scientifici al mondo – raccoglie 15.000 reperti dall’informatica, ai motori, all’astronomia – che è anche “il” museo di Leonardo dove è possibile vedere e sperimentare il funzionamento delle sue famose macchine attraverso i modelli in legno.

Gli studenti hanno sviluppato il concept per la sezione educational del nuovo sito del Museo, una delle più visitate per il suo forte interesse formativo. Protagoniste dello spazio Leonardo virtuale alcune delle macchine riprodotte con animazioni fruibili su Internet. Obiettivo: scomporre e ricomporre le macchine, spiegando i segreti del loro funzionamento a un target di età scolare in modo facile e ludico.

Animazioni leggere che non pongono il paletto della tecnologia. Infatti alla sezione in Flash, completa di tutte le funzioni di drag&drop e di interattività, è affiancata una sezione dedicata agli utenti HTML, con una propria linea comunicativa che rende la fruizione ugualmente appagante.

Un laboratorio stimolante per i giovani web designer, portati a misurarsi con le esigenze complesse di un progetto edutainment: efficacia didattica, usabilità e accessibilità tecnologica, realismo di gioco. Un servizio importante presto disponibile online per la scuole che sempre più frequentemente utilizzano la rete come strumento didattico: le animazioni permettono di scoprire la carica rivoluzionaria delle intuizioni di Leonardo, alla base di molte insospettabili realizzazioni moderne – il cuscinetto a sfera per esempio – offrendo nel contempo un’esperienza appagante e formativa.

Il progetto Leonardonline è presente anche a Webbit, a Padova il 6 luglio.

Anno accademico 2001-2002
In collaborazione con: Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia

Docenti: Fausto Crepaldi, Alessandro Onnis, Roberto Zanello
Studenti: Barbara Bazzi, Alberto Bertelli, Adriana Canu, Giovanni De Carlo, Hicham Haidar Diab, Barbara Menin, Laura Micalizzi, Annamaria Palmigiano, Serena Scrimieri.

Per informazioni
Ufficio stampa DELOS Paola Nobile 02 8052151
e-mail delosmi@tin.it
SPD Comunicazione e Relazioni Esterne
Rita Preatoni 02 2576551 preatoni@scuoladesign.com

  • Leonardonline
  • Leonardonline