News

MATREC | IN SPD LA PRIMA MATERIOTECA SULL’ECODESIGN

MATREC | IN SPD LA PRIMA MATERIOTECA SULL’ECODESIGN

Inaugurato il 26 ottobre MATREC: per scoprire, vedere e toccare materiali e prodotti riciclati

È aperta all’interno della Scuola Politecnica di Design la nuova sede diMATREC, la prima banca dati gratuita sui materiali e prodotti riciclati, finora disponibile solo in rete. Uno spazio di consultazione dedicato ad aziende, designer, studenti o semplici curiosi per vedere, toccare, annusare i più innovativi materiali riciclati che grazie alla raccolta differenziata diventano sedie, rivestimenti, lampade o mobili, rigorosamenteecocompatibili.

La materioteca che mette in mostra materiali riciclati provenienti da tutto il mondo affiancati dai prodotti più significativi dell’ecodesign, è stata inaugurata giovedì 26 ottobre da Roberto Formigoni, Presidente della Regione Lombardia che ha promosso attivamente la nascita di questo centro per incentivare le aziende a modificare il propri processi produttivi riducendono l’impatto ambientale anche attraverso il ricorso ai materiali riciclati
All’inaugurazione sono intervenuti anche Massimo Buscemi, Assessore Regione Lombardia, Massimo Ferlini, Presidente Osservatorio Nazionale sui Rifiuti e Maurizio Morgantini, Presidente della Fondazione ADI, Associazione Disegno Industriale, a sottolineare l’estrema attualità del tema della sostenibilità ambientale nel dibattito sul design.

Ciascun materiale è presentato con dei campioni e accompagnato da schede informative relative alla composizione e all’azienda produttrice. Presto sarà anche possibile approfondirne ulteriormente caratteristiche, provenienza, lavorazioni, aspetti ambientali e possibili applicazioni dal sito www.matrec.it.

MATREC nasce nel 2002 come portale internet per iniziativa del suo Coordinatore Tecnico, Marco Cappellini e grazie ai consorzi nazionali del riciclo CiAl, Comieco e CoRePla. Nel 2006 MATREC da virtuale diventa reale con un progetto co-finanziato dalla Regione Lombardia, DG Reti, servizi di pubblica utilità e sviluppo sostenibile.

La collaborazione con la Scuola Politecnica di Design porterà Matrec ad essere anche luogo di incontri a tema tra imprese, designer e studenti. Numerosi saranno i workshop, i convegni e gli eventi sul tema dell’ecodesign, del riciclo, dei materiali e dei prodotti riciclati.

La nuova struttura è aperta per la consultazione dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 17.

Scuola Politecnica di Design SPD
via Ventura 15
20134 Milano
T +39 21597590
Per raggiungerci dal centro:
MM2 Lambrate;
tram 33, 11;
bus 54

  • bella rifatta
  • millepiedi
  • audrey sawaya
  • silverplast