News

MERCOLEDì 21/3 STEFANO GIOVANNONI | SPDTALKS! E’ SUPERPOPULAR

MERCOLEDì 21/3 STEFANO GIOVANNONI | SPDTALKS! E’ SUPERPOPULAR

Stefano Giovannoni racconta oggetti che definiscono il paesaggio intorno a noi, in un miracoloso equilibrio tra qualità del progetto e memoria, tra gioco e successo commerciale.

Stefano Giovannoni sarà ospite di SPD mercoledì 21 marzo alle 18 per un nuovo appuntamento con SPDtalks!, il ciclo di lecture con i protagonisti del design internazionale. L’incontro con Giovannoni, aperto al pubblico, sarà introdotto da Alberto Bassi, docente della scuola.

Stefano Giovannoni è una personalità di primo piano nel panorama del design italiano. Lavora come industrial, interior designer e architetto. Il suo studio GiovannoniDesign collabora con importantissime aziende da Alessi aMagis, da Flos a Bisazza passando per Fiat, Siemens e Oregon Scientifictra le altre. Molti dei suoi pezzi hanno ricevuto importanti riconoscimenti come il premio Design Plus e sono stati selezionati per il Compasso d’Oro. Alcuni dei suoi lavori sono vere e proprie icone di design e fanno parte delle collezioni permanenti del Centre Georges Pompidou e del MOMA.

In particolare il sodalizio con alcuni portabandiera del made in Italy come Alessi e Magis ha trasformato il paesaggio domestico degli ultimi decenni popolando le nostre case – ma non solo – di oggetti che, nelle parole diAlberto Alessi, sono veri campioni di un design “super” & “popular”. Progetti cioè che raggiungono due risultati solitamente difficili da mettere insieme: «il saper portare la più alta qualità possibile (e questo è un tema che ha a che fare con la capacità di generare cultura), ma anche l’essere capito dal numero più vasto di persone (e questo ha a che fare con la capacità di entrare in sintonia con il pubblico). I veri progetti Super & Popular sono insomma dei piccoli miracoli di creatività non frequenti nella storia del design, sono un concentrato di poesia che riesce a portare un po’ di gioia alle persone e che, per definizione, non deve rispondere a nessun dogma preconcetto e a nessun veto a priori».

L’incontro con Giovannoni indagherà i pilastri del suo universo creativo: il virtuosismo nell’uso dei codici affettivi e della figura della metafora, l’abilità nell’inventare nuove strade per affrontare il dilemma irrisolto dei rapporti tra forma e funzione e il suo talento naturale per l’affabulazione del pubblico che non ha mancato di tributargli negli anni un insolito quanto eclatante riscontro commerciale. Da non dimenticare il fatto che i pezzi di Giovannoni hanno contribuito in maniera determinante al successo e alla notorietà internazionale di aziende come Magis.

Dopo Stefano Giovannoni, SPDtalks! tornerà ad occuparsi di ricerca applicata al design automobilistico: il prossimo appuntamento in SPD sarà infatti conNevio di Giusto, Amministratore Delegato del Centro Ricerche FIAT e di Elasis, il 3 aprile alle 17.

Informazioni:
Scuola Politecnica di Design SPD
via Ventura 15
20134 Milano
T +39 21597590

Per raggiungerci dal centro città:
MM2 Lambrate;
tram 33, 11;
bus 54

  • giovannoni 1 ritratto
  • giovannoni 2 brush
  • giovannoni 3 bombo
  • giovannoni 4 spremiagrumi