News

Nuova edizione di DesignTalks dal 23 marzo. Apre Sergio Menichelli, Studio FM

Sergio Menichelli from Studio FM opens the new DesignTalks series. From 23 March.

Nuova edizione di DesignTalks dal 23 marzo. Apre Sergio Menichelli, Studio FM

Per la quinta edizione di DesignTalks, la Scuola Politecnica di Design SPD propone una nuova serie di incontri con noti designer internazionali chiamati a raccontare la propria esperienza professionale combinata al proprio percorso di ricerca personale. Introdotte da Silvia Sfligiotti e da Ali Filippini che hanno curato il programma rispettivamente per la sezione grafica e design, le conferenze si svolgeranno all’interno della scuola che ha sede nel vivace polo artistico e creativo di via Ventura 15 a Milano.

Dopo le passate edizioni che hanno visto ospiti di grande spessore come Massimo Vignelli, Tomato, Ross Lovegrove, Fernando e Humberto Campana, Martì Guixé, Erik Kessel di Kessels Kramer, Ji Lee, Patricia Urquiola e Chris Bangle, SPD vuole dare continuità al suo duplice ruolo di attore culturale della scena milanese e di piattaforma del design internazionale per l‘incontro tra creativi affermati, aziende leader e studenti promettenti del design internazionale.

Gli appuntamenti con DesignTalks 2011 inizieranno il 23 marzo prossimo e si svolgeranno fino a fine luglio 2011. Di seguito, il calendario dei primi appuntamenti:

mercoledì 23 marzo ore 18.30
Sergio Menichelli \ Studio FM Milano
Studio FM Milano (Barbara Forni, Sergio Menichelli, Cristiano Bottino) si occupa dal 1996 di graphic design, in particolar modo di immagine coordinata, grafica editoriale, allestimenti e web design. Ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui quattro premi agli European Design Awards 2010 a Rotterdam.
www.studiofmmilano.it

mercoledì 4 maggio ore 18.30
Nicolas Bourquin \ Onlab
Fondatore e direttore creativo di OnLab, studio di graphic design svizzero con base a Berlino che realizza principalmente progetti di design editoriale e identità visiva. Tra i lavori di maggior rilievo, il re-design della rivista Domus e il progetto per la partecipazione della Germania alla Biennale di Venezia 2008.
www.onlab.ch

mercoledì 11 maggio, ore 18.30
Luca Nichetto \ Nichetto&Partners

Luca Nichetto è forse il designer più attivo dell’ultima generazione. Il suo studio, Nichetto&Partners, si occupa di progettazione e  design consultancy. Lavora per aziende di livello internazionale come Casamania, Established & Sons, Foscarini, Fratelli Guzzini, Moroso, Skitsch, Venini. Ha vinto il Gran Design Award, il Chicago Atheneum Good Design Award e l’IF Product Design Award 2008; nel 2009 si è aggiudicato l’EDIDA (Elle Decoration International Design Awards) 2009 come Designer of the Year nella sezione Young Talent.

www.lucanichetto.com

giovedì 19 maggio, ore 18.30

Odoardo Fioravanti \ Odoardo Fioravanti design studio

Dal 1998 Odoardo Fioravanti si occupa di industrial design e nel contempo conduce sperimentazioni parallele in territori come l’exhibit e la grafica, con la ferma volontà di ricondurre i diversi ambiti del progetto ad una materia continua. I suoi lavori hanno ricevuto premi prestigiosi.  Nel 2003 fonda il suo studio ed inizia a sviluppare progetti per importanti aziende come Abet Laminati, Ballarini, Casamania, COOP, Desalto, Flou, Foscarini, Incotex, Normann Copenhagen, Olivetti, Osama, Pedrali, Telecom Italia, Vibram, Victorinox Swiss Army. www.fioravanti.eu

www.fioravanti.eu

lunedì 23 maggio ore 18.30
Oliver Reichenstein \ Information Architects
Proprietario e manager di Information Architects Inc., struttura nata nel 2005, oggi riconosciuta come una delle più importanti agenzie di design al mondo. Information Architects realizza progetti per l’editoria digitale, ricercando chiarezza, accessibilità ed efficacia. Sono gli autori della celebre Web Trend Map.
www.informationarchitects.jp/en

mercoledì 8 giugno ore 18.30
Sam Baron
L’attività di Sam Baron, designer indipendente e consulente, spazia dal product design alla progettazione d’interni, dall’art direction alla curatela di mostre. Baron è direttore artistico del settore design di Fabrica. Ha lavorato per clienti come Louis Vuitton, Sephora, Musée des Arts Decoratifs de Paris, Renault, De Beers worldwide, Benetton, Ligne Roset and Bosa Italy.
www.sambaron.fr

mercoledì 15 giugno ore 18.30
Lizá Ramalho \ R2
Lizá Ramalho fonda con Artur Rebelo lo studio R2 nel 1995 a Porto (Portogallo). Lavorano per un vasto numero di organizzazioni culturali, artisti contemporanei e architetti, occupandosi di identità, exhibition design e installazioni grafiche. Tra i numerosi riconoscimenti ricevuti, il Red Dot Award 2010 nella categoria communication design.
www.r2design.pt