News

Out Now. SPD partecipa al fuorisalone Ventura Lambrate dal 17 al 22 aprile.

Out Now. SPD takes part in Ventura Lambrate 2012. From 17th to 22nd April

Out Now. SPD partecipa al fuorisalone Ventura Lambrate dal 17 al 22 aprile.

11 modi di fare progetto e fabbricare idee entrando in relazione con la materia. OUT NOW presenta il lavoro di 11 ex studenti degli anni più recenti.

Nell’ambito di Ventura Lambrate 2012, uno dei poli di attrazione della design week milanese, senz’altro l’area più ricca di stimoli creativi, SPD presenta OUT NOW. Stories of Ideas and Matter.

La mostra raccoglie diverse visioni e sensibilità sul tema del progetto e della produzione e li incrocia con il lavoro di undici giovani ex studenti che hanno lasciato le aule e si sono confrontati con le possibilità del mestiere, in una sorta di apprendistato creativo.

Come interpretano il ruolo di progettisti? OUT NOW permette di seguire i percorsi di Luis Arrivillaga, Giorgio Bonaguro,  Erasmo Ciufo, Hafsteinn Júlíusson, Kostantia Manthou, Nicolas Moussalem, Rui Pereira, Isaac Piñeiro, Robin Rizzini, Alessandro Stabile e Manuel Torres.

Edizioni limitate, autoproduzioni, prototipi e oggetti sviluppati per il sistema design. I lavori presentati sono stati prodotti dal 2011 a oggi. Ognuno propone un differente imprint concettuale: dall’eleganza tecnica di Alessandro Stabile alla poesia domestica di Isaac Piñeiro, dalla ricerca sul segno e sui materiali di Robin Rizzini al non-disegno di Rui Pereira, solo per citarne alcuni.

Insieme testimoniano il beneficio di un dialogo creativo con aziende, artigiani e con i diversi attori lungo la filiera produttiva che è il plusvalore di un’esperienza formativa a Milano e la radice del progetto didattico della scuola.

OUT NOW si compone anche di una serie di interviste raccolte dai docentidella scuola che fanno parte integrante del progetto e accompagnano i pezzi rendendo comprensibili i diversi percorsi creativi e la volontà comune di confrontarsi con la produzione interpretando la complessità dei processi di sviluppo, dall’idea al progetto industriale.

La mostra è interamente progettata da ex studenti SPD: il concept e la selezione dei pezzi si deve a Isaac Piñeiro e Alessandro Stabile che hanno curato anche l’allestimento. Erasmo Ciufo, studio Lettergram, ha sviluppato con Davide Bignotti, studio Lettergram, la comunicazione.

OUT NOW. Stories of Ideas and Matter

17-22 aprile 2012

martedì-domenica dalle 10 alle 20

mercoledì dalle 10 alle 22

 

SPD Scuola Politecnica di Design

Milano, via Ventura 15, terzo piano

Ventura Lambrate

  • Out Now. SPD takes part in Ventura Lambrate 2012. From 17th to 22nd April Giorgio Bonaguro, Tweety
  • Out Now. SPD takes part in Ventura Lambrate 2012. From 17th to 22nd April Erasmo Ciufo, Choco, carattere tipografico
  • Out Now. SPD takes part in Ventura Lambrate 2012. From 17th to 22nd April Diego Grandi e Nicolas Moussalem, un e mezza
  • Out Now. SPD takes part in Ventura Lambrate 2012. From 17th to 22nd April Hafsteinn Juliusson e Rui Pereira, Wheel of Nutrition
  • Out Now. SPD takes part in Ventura Lambrate 2012. From 17th to 22nd April Kostantia Manthou e Manuel Torres, Voi
  • Out Now. SPD takes part in Ventura Lambrate 2012. From 17th to 22nd April Rui Pereira, Lateria
  • Out Now. SPD takes part in Ventura Lambrate 2012. From 17th to 22nd April Isaac Pineiro, salvadanaio Tentetieso
  • Out Now. SPD takes part in Ventura Lambrate 2012. From 17th to 22nd April Isaac Pineiro, Tab
  • Out Now. SPD takes part in Ventura Lambrate 2012. From 17th to 22nd April Robin Rizzini con Bruno Fattorini, 25
  • Out Now. SPD takes part in Ventura Lambrate 2012. From 17th to 22nd April Alessandro Stabile con Alessandro Gnocchi, Wired
  • Out Now. SPD takes part in Ventura Lambrate 2012. From 17th to 22nd April Alessandro Stabile, Renè
  • Out Now. SPD takes part in Ventura Lambrate 2012. From 17th to 22nd April Alessandro Stabile, Root
  • Out Now. SPD takes part in Ventura Lambrate 2012. From 17th to 22nd April Luis Arrivillaga, Beam