APPROCCIO FLESSIBILE, PER IMPARARE OVUNQUE TI TROVI
L’opzione di apprendimento flessibile di SPD si adatta ai tuoi bisogni e ti garantisce l’accesso ai corsi, sia in sede…
News
11 modi di fare progetto e fabbricare idee entrando in relazione con la materia. OUT NOW presenta il lavoro di 11 ex studenti degli anni più recenti.
Nell’ambito di Ventura Lambrate 2012, uno dei poli di attrazione della design week milanese, senz’altro l’area più ricca di stimoli creativi, SPD presenta OUT NOW. Stories of Ideas and Matter.
La mostra raccoglie diverse visioni e sensibilità sul tema del progetto e della produzione e li incrocia con il lavoro di undici giovani ex studenti che hanno lasciato le aule e si sono confrontati con le possibilità del mestiere, in una sorta di apprendistato creativo.
Come interpretano il ruolo di progettisti? OUT NOW permette di seguire i percorsi di Luis Arrivillaga, Giorgio Bonaguro, Erasmo Ciufo, Hafsteinn Júlíusson, Kostantia Manthou, Nicolas Moussalem, Rui Pereira, Isaac Piñeiro, Robin Rizzini, Alessandro Stabile e Manuel Torres.
Edizioni limitate, autoproduzioni, prototipi e oggetti sviluppati per il sistema design. I lavori presentati sono stati prodotti dal 2011 a oggi. Ognuno propone un differente imprint concettuale: dall’eleganza tecnica di Alessandro Stabile alla poesia domestica di Isaac Piñeiro, dalla ricerca sul segno e sui materiali di Robin Rizzini al non-disegno di Rui Pereira, solo per citarne alcuni.
Insieme testimoniano il beneficio di un dialogo creativo con aziende, artigiani e con i diversi attori lungo la filiera produttiva che è il plusvalore di un’esperienza formativa a Milano e la radice del progetto didattico della scuola.
OUT NOW si compone anche di una serie di interviste raccolte dai docentidella scuola che fanno parte integrante del progetto e accompagnano i pezzi rendendo comprensibili i diversi percorsi creativi e la volontà comune di confrontarsi con la produzione interpretando la complessità dei processi di sviluppo, dall’idea al progetto industriale.
La mostra è interamente progettata da ex studenti SPD: il concept e la selezione dei pezzi si deve a Isaac Piñeiro e Alessandro Stabile che hanno curato anche l’allestimento. Erasmo Ciufo, studio Lettergram, ha sviluppato con Davide Bignotti, studio Lettergram, la comunicazione.
OUT NOW. Stories of Ideas and Matter
17-22 aprile 2012
martedì-domenica dalle 10 alle 20
mercoledì dalle 10 alle 22
SPD Scuola Politecnica di Design
Milano, via Ventura 15, terzo piano
Ventura Lambrate