News

SALONE 06 | EN PLEIN DI PREMI AL CONCORSO NIVEA DESIGN THE STYLE

SALONE 06 | EN PLEIN DI PREMI AL CONCORSO NIVEA DESIGN THE STYLE

Primo, secondo e terzo. La Scuola Politecnica di Design fa incetta di premi al concorso Nivea per plasmare la testa del terzo millennio.

Gli studenti SPD del Master in Visual Design sono i vincitori del concorso ‘Design the style: Disegna la testa del terzo millennio.

Il concorso ideato da Nivea Hair Care Styling, la linea giovane di prodotti per i capelli di Nivea, ha coinvolto gli studenti delle scuole italiane di design: oltre a SPD, anche Domus Academy e IED Istituto Europeo di Design. Il compito proposto da Nivea invitava a interpretare il tema dell’acconciatura come elemento di design in grado di connotare la propria personalità o il proprio lavoro fino a diventarne cifra stilistica. È esemplare il caso della nota designer francese Matali Crasset.

Con i progetti coordinati da Paolo Iabichino, direttore creativo di Ogilvy One e docente di advertising in SPD, la Scuola Politecnica di Design ha fattoincetta di premi: Francesca Spiller si è aggiudicata il primo premio (nell’immagine), Milan Hansel e Anna Vives rispettivamente il secondo e il terzo mentre Ana Nieto Mocholì si è guadagnata una delle tre menzioni d’onore assegnate. Tutti i lavori portano il design sul corpo, sulla testa come luogo di creatività. Nascono come una riflessione o persino una provocazione, fanno di ogni testa un billboard carico di messaggi che interpretano il contemporaneo, fatto di luci e molte ombre.

La giuria era composta da importanti rappresentanti del mondo del design e della moda – Elio Fiorucci, Gianluigi Paracchini, Harry Schumacher (Studio Matteo Thun), Cristina Morozzi, coordinatrice del concorso – e da manager Nivea. Gli studenti sono stati premiati giovedì sera, 6 aprile al press point P35 al Fuorisalone di via Tortona durante la serata presentata dalla Pina e animata da dj.

I lavori presentati al concorso saranno visibili in una mostra aperta fino a lunedì 10 aprile al Press Point di via Tortona 35
. Inoltre i progetti premiati saranno diffusi al grande pubblico attraverso le confezioni dei prodotti Nivea Hairstyle.