News

Sono aperte le iscrizioni alla SummerSchool 2010

Sono aperte le iscrizioni alla SummerSchool 2010

Dal 25 giugno al 23 settembre tre workshop di una settimana ciascuno con Patricia Urquiola, Martì Guixé, Chris Bangle.

Sono aperte le iscrizioni alla Summer School SPD. In programma tre workshop con professionisti di notorietà internazionale: Patricia Urquiola, celebre designer spagnola trapiantata a Milano; Martí Guixé, ex studente SPD che ironicamente si definisce ex-designer; Chris Bangle, uno fra i più apprezzati car-designer. I tre percorsi di laboratorio si svolgeranno tra il 25 giugno e il 23 settembre, avranno la durata di una settimana e punteranno a stimolare lo scambio di idee ed esperienze e a mettere alla prova la creatività dei partecipanti attraverso la collaborazione con tre creativi di livello mondiale.
I workshop estivi si terranno in lingua inglese. Sono ammessi, dietro presentazione del portfolio, candidati provenienti da scuole e università di design e professionisti con un significativo background nei settori interessati: car design e ingeneering, architettura, interior o industrial design.

Who, what, when
Patricia Urquiola: I cortili di Milano, 25 giugno – 1 luglio 2010

Chris Bangle: Ricerca sulla discontinuità, il design della carrozzeria delle automobili del futuro, 9 luglio – 15 luglio 2010
Martí Guixé: Food design, 17 settembre – 23 settembre 2010

Programma
Patricia Urquiola: I cortili di Milano, 25 giugno – 1 luglio 2010
Patricia Urquiola accompagnerà i partecipanti nell’analisi della funzione sociale dei cortili di Milano che la designer ha scelto da oltre vent’anni come sua “città adottiva”. Il workshop vuole elaborare proposte di “public design” partendo dall’analisi del ruolo che i cortili hanno tradizionalmente ricoperto. Il risultato sarà la realizzazione di oggetti contemporanei che aiutino a ristabilire la funzione centrale dei cortili nella vita sociale.

Chris Bangle: Ricerca sulla discontinuità, il design della carrozzeria delle automobili del futuro, 9 – 15 luglio 2010
Una riflessione sull’evoluzione del design dell’automobile dalle origini e sull’influenza dei processi produttivi e dei nuovi materiali sulla forma delle automobili. Chris Bangle coinvolgerà i partecipanti nella ricerca di forme nuove e inaspettate, capaci di interpretare nuove abitudini e gesti moderni, protagonisti di un nuovo  approccio più esperienziale. Discontinuità, irregolarità nelle forme e nelle superfici, destrutturazione dei volumi saranno i temi sperimentati in questa settimana attraverso la lettura dei personaggi più carismatici nel mondo dell’auto.

Martí Guixé: Food design, 17 – 23 settembre 2010
La sfida proposta dal workshop con Marti Guixé è guardare al cibo come ad un oggetto e lavorare con esso come se fosse un progetto di design, approfondendone le conoscenze in termini di sostenibilità, ergonomia, logiche di mercato, forma, materiali, nome, packaging e rituali d’uso. I partecipanti saranno chiamati a creare oggetti commestibili che si differenzino dalle attuali proposte dell’industria alimentare e della ristorazione.

Per informazioni
Scuola Politecnica di Design SPD
via Ventura 15 Milano
+39 02 21597590
www.scuoladesign.com
summerschool@scuoladesign.com