Master Car – Presentazione Finale Studenti
Il Master in Transportation and Car Design si è concluso dopo un anno impegnativo e comunque ricco di occasioni per…
News
Explore the future of Food. Martedì 30 maggio 2017, Katja Gruijters sarà l’ospite dei nuovi Design Talks. Illustrerà le sue sperimentazioni sul cibo e sulle bevande ed il suo punto di vista sulle problematiche legate al cibo.
Per alcuni il cibo è solo benzina, un gesto necessario per sopravvivere ma in molti contesti l’atto di nutrirsi ha subito una grande evoluzione e intorno al cibo nascono rituali e attività che esprimono un valore sociale e culturale. Katja Gruijters abbraccia il secondo punto di vista e infatti tutto il suo lavoro si concentra sulle persone e sul loro ambiente di vita. Katja si impegna a far capire alle persone quanto il cibo sia strettamente collegato alle origini, ai comportamenti, alle tradizioni religiose e ai linguaggi di ciascun paese. La sua ricerca, sviluppata in collaborazione con chef, scienziati e registi, è orientata ad aumentare la consapevolezza di alcune problematiche specifiche connesse con la cultura alimentare. Dal suo punto di vista, la salute è solo una parte dell’equazione e altri aspetti guadagnano pari importanza: la biodiversità e la sostenibilità, la riduzione degli sprechi, la relazione tra natura e tecnologia, l’identità del cibo e la sua progettazione.
Katja Gruijters è la prima food designer olandese. Si è laureata alla Design Academy di Eindhoven nel 1998. Dopo aver lavorato per diversi anni nell’industria alimentare, ha fondato lo Studio Katja Gruijters nel 2001. Da allora, ha iniziato a condurre esperimenti sul cibo e sulle bevande, come ad esempio lo sviluppo di vari metodi per creare sostituti della carne. Oggi Katja espone i propri lavori in tutto il mondo e si impegna nell’educazione, sia tramite workshop, che tramite conferenze, non solo in patria, ma anche all’estero.
DesignTalks è il ciclo di incontri con designer internazionali organizzato dalla Scuola Politecnica di Design per far conoscere alcune delle direzioni di ricerca più interessanti nell’ambito del design contemporaneo.
Informazioni:
Explore the future of Food
Katja Gruijters
martedì 30 maggio alle 19.00
Scuola Politecnica di Design SPD
via Carlo Bo 7, 20143 Milano
info@scuoladesign.com