News

SPD TALKS 2018 – EXPLORING THE FUTURE OF FOOD DI KATJA GRUIJTERS

SPD TALKS 2018 – EXPLORING THE FUTURE OF FOOD DI KATJA GRUIJTERS

A Katja Gruijters venivano spesso poste domande sul suo lavoro di designer nel settore alimentare. Di qui la decisione di definirsi food designer, spiegando che questo significa sviluppare concept per il settore F&B nel senso più ampio, dai ristoranti alle aziende di catering fino all’industria alimentare. Per Katja, il cibo fa parte della nostra cultura e ha legami molto stretti con altre attività, rituali e interazioni sociali.

Come designer, interpreta le tendenze a lungo termine, basandosi sui desideri umani e aiuta le persone a mettere a fuoco in un quadro più ampio le origini
della cultura e delle abitudini alimentari, le istanze legate alla conservazione delle risorse e in ultimo, la profonda influenza di questo scenario sulla nostra vita. Ogni progetto inizia con una domanda; il cibo è il “materiale” per comunicare le sue idee, aumentare la consapevolezza e cercare di dare un contributo positivo alle questioni sociali del presente, indissolubilmente legate sia al cibo sia al design. A questo proposito, Gruijters ritiene che nell’immediato futuro la sostenibilità ambientale avrà la stessa importanza e centralità della salute.

http://www.katjagruijters.nl/

Katja Gruijters, laureata alla Design Academy di Eindhoven, ha iniziato a unire l’attenzione verso il cibo e quella per il design fin dai giorni dell’università. La tesi svolta sui regimi alimentari alternativi al consumo di carne l’ha condotta verso il suo primo lavoro nel settore alimentare. Dopo alcuni anni di lavoro nel settore F&B, nel 2001 ha aperto il suo studio. Oggi, si dedica alla realizzazione di sperimentazioni, concept e prodotti per diversi clienti dell’alimentare come Iglo Mora, Heinz, Seafood Partners, Sara Lee DE, Riedel Drinks, De Bijenkorf, Sorbo, Unipro e Servex tra gli altri.  Come prima food designer nei Paesi Bassi, le è stato chiesto di collaborare con rivista specializzata Foodmagazine; negli ultimi anni, il suo lavoro è stato al centro di diverse mostre in Olanda e all’estero.
Gruijters insegna e tiene workshop di food design in tutto il mondo. Lo studio fornisce training e choaching agli studenti interessati a esplorare l’intersezione tra food e design.

L’incontro, introdotto da Antonello Fusetti, è aperto a tutti e si svolge presso SPD, via Carlo Bo 7, Milano

Exploring the future of food
Conferenza di : Katja Gruijters
Mercoledì 9 Maggio 2018, dalle 18:30

Scuola Politecnica di Design
via Carlo Bo 7, 20143 Milano

Coordina: Antonello Fusetti

 

DesignTalks è il ciclo di incontri con designer internazionali organizzato dalla Scuola Politecnica di Design per far conoscere alcune delle direzioni di ricerca più interessanti nell’ambito del design contemporaneo.

I prossimi appuntamenti con SPD TALKS:

17 May 2018, h18.30
Fabio Parasecoli
Introdotto da Antonello Fusetti

29 May 2018 h19
Robert Wallace
http://parallelteeth.com/

14 June 2018 h19
Hansje van Halem
http://hansje.net/

Per informazioni:
Scuola Politecnica di Design SPD
via Carlo Bo 7 (MM2 Romolo)
20143 Milano
https://www.scuoladesign.com/