News

SPDTALKS! RADDOPPIA| GRAPHICS AND NEW MEDIA WITH CRISTINA CHIAPPINI

SPDTALKS! RADDOPPIA| GRAPHICS AND NEW MEDIA WITH CRISTINA CHIAPPINI

Tra architettura, design e comunicazione gli incontri di maggio per SPDtalks!

Aldo Cibic e Dimitri Nieuwenhuizen dello studio grafico olandese Lust: doppio appuntamento con SPDtalks! dopo la pausa per il Salone del Mobile.

Giovedì 10 maggio alle 18,30 è il turno di Cibic, ex studente SPD negli anni ’80 quando entra nella formazione originaria di Memphis, con Sottsass e De Lucchi. Aldo Cibic, oggi alla guida di Cibic and Partners, uno dei più importanti studi di architettura e design in Italia con commesse in tutto il mondo, sarà stimolato dalle domande di Alberto Bassi, critico del design e docente SPD. “Ogni progetto è una sfida per riuscire a creare un’emozione, anche piccola, che genera a sua volta vitalità, riconoscibilità e senso di appartenenza”. Questa è la filosofia dello studio, ben rappresentata dal progetto Microrealities presentato alla IX edizione della Biennale di Venezia che, nella fase di ricerca, ha coinvolto gli studenti del Master MID in Interior Design 2004. Si tratta di quattro lavori sui luoghi e sulle persone tra Milano e Shanghai – dal centro commerciale agli orti urbani, dalle stazioni del metro fino alle porte della città – basati sull’idea che sono le azioni delle persone a determinare l’identità di uno spazio. Un progetto di ricerca da cui sono germinati incarichi professionali che lo studio sta seguendo in tutto il mondo.

Giovedì 17 maggio alle 18 si replica con la grafica: Dimitri Nieuwenhuizen, uno dei tre fondatori dello studio olandese Lust, sarà ospite di SPD per un incontro introdotto da Silvia Sfligiotti, docente SPD e curatrice di SPDtalks! per l’area communication design e arti visive. Lust esplora la progettazione grafica da nuovi punti di vista, secondo un metodo progettuale process-based, nel quale cioè il processo di ricerca determina il risultato finale. I lavori di Lust fanno ricorso a un ampio spettro di media,dalla carta stampata all’interazione, all’architettura. Tra i loro progetti più interessanti: l’identità del festival Todaysart.nl, per il quale hanno realizzato anche animazioni interattive applicate all’architettura e il Digital Depot del Museo Boijmans van Beuningen di Rotterdam. Lo studio ha recentemente celebrato i dieci anni di attività con una mostra/installazione presso la galleria TAG a L’Aia e con una serie di incontri e seminari sul tema Info Aesthetics.

L’appuntamento finale con SPDtalks! sarà con Martí Guixé, superstar del design spagnolo e mente creativa dietro a marchi di successo mondiale come Camper, giovedì 31 maggio alle 18.

Informazioni:
Scuola Politecnica di Design SPD
via Ventura 15
20134 Milano
T +39 21597590

Per raggiungerci dal centro città:
MM2 Lambrate;
tram 33, 11;
bus 54

  • microrealities1
  • microrealities2
  • microrealities3
  • coco
  • lust1
  • lust2
  • lust3
  • lust4