News

WEB MATCH CON IL SAN FRANCISCO MOMA

WEB MATCH CON IL SAN FRANCISCO MOMA

Uno contro tutti in SPD: i web designer italiani all’attacco del sito del museo californiano

Il San Francisco Museum of Modern Art è uno dei più importanti musei d’arte contemporanea del mondo. Un museo importante anche online: dal 2000 il suo sito Making Sense of Modern Art è uno dei più apprezzati progetti web dedicati all’arte contemporanea a livello internazionale.

Il sito educational di SF MoMa è al centro del nuovo appuntamento di Web Match giovedì 7 ottobre 2005 dalle 18,30 alla Scuola Politecnica di Design. Peter Samis, ideatore del sito, si sottoporrà ad un incontro “uno contro tutti” per presentare il progetto e soprattutto rispondere a domande e obiezioni del pubblico.

Anche questa edizione di Web Match è basata infatti su una formula nuova e appassionante: il protagonista è il pubblico, chiamato ad evidenziare i difetti e le debolezze del sito presentato in un confronto divertente e utile a tutti.

Come le opere raccolte dal celebre museo californiano – tutti gli autori più significativi d’arte moderna e contemporanea, da Andy Warhol a Jeff Koons, da Luoise Bourgeois a Frida Kahlo – anche la rete si alimenta di discussione e provocazioni. Un compito qui particolarmente interessante dal momento chewww.sfmoma.org/MSoMA è un sito pluripremiato, che fa largo uso di video e interattività per esplorare le opere e coglierne dettagli nascosti a partire dalle domande di un normale visitatore: “cosa significa?”, “cosa intendeva esprimere l’autore”, e, domanda comune per le opere contemporanee, “ma è arte?”

Web Match, giunto alla sua settima edizione, è un’idea di due web designer milanesi, Giuliano Gaia e Stefania Boiano, che hanno voluto organizzare unaconferenza al contrario in cui il protagonista è il pubblico, chiamato a criticare importanti siti web sui temi dell’usabilità, dell’accessibilità e del design.

Per partecipare al Web Match del 7 ottobre, ore 18,30, con SF MoMa basta registrarsi gratuitamente sul sito www.webmatch.org L’incontro si terrà presso la Scuola Politecnica di Design, in via Ventura 15 (zona Lambrate), raggiungibile con la metropolitana linea 2 (fermata Lambrate), i tram 33 e 11 e il bus 57.

Per informazioni:
www.webmatch.org – info@webmatch.org