Design Talks

Programma 2019

Programma 2019

L’edizione 2019 di DesignTalks, la serie di conferenze promossa ogni anno da SPD, accosta e porta al pubblico voci provenienti da diversi ambiti professionali esplorando un ampio ventaglio dei temi di discussione.

Il programma presenta le idee, le opinioni e le storie di Martí Guixé, Parcodiyellowstone, Katja Gruijters, Matteo Moretti, Astrid Stavro. Nel suo insieme DesignTalks passa in rassegna alcuni dei temi e delle linee di ricerca emergenti nei diversi ambiti disciplinari offrendo una prospettiva aggiornata sull’evoluzione della scena professionale.

Il calendario degli appuntamenti Design Talks 2019

giovedì, Marzo 7

h.18:30

DESIGNER THREESIXTY | Martí Guixé

Coordina: Antonello Fusetti

La serie Design Talks 2019 inizia con una conferenza di Martí Guixé. La carriera di Guixé ha attraversato fasi diverse ma interconnesse. Dopo aver completato un curriculum di design industriale, ha deciso di definirsi un ex-designer per affermare la sua distanza dalla deriva consumistica dei convenzionali designer di vasi da fiori e posacenere. Esplorando le relazioni tra cibo e design, con un ricco corpus di opere, ha dato una dimostrazione pratica di come può essere il “food design”. Nella fase attuale, è piuttosto incline a definirsi un designer generalista in quanto ha applicato la sua ideologia a diverse commissioni, da sculture pubbliche e interni per alcune delle più importanti aziende di vendita al dettaglio del mondo (per non dimenticare i suoi rapporti di lunga data con il mondo del cibo).

Con il suo twist visionario, spiegherà come creare valore culturale attraverso il design, dando alle aziende partner una grande visibilità in un contesto globale.

http://www.guixe.com/

 

martedì, Marzo 12

h.18:30

HOW TO BE A GRAFIC DESIGNER WITHOUT *** | Parcodiyellowstone

Coordina: Silvia Sfligiotti

Parcodiyellowstone è uno studio indipendente di design grafico e comunicazione visiva con sede a Milano, specializzato in sistemi di immagine coordinata e web design, soprattutto in ambito culturale.  Creatività e approccio strategico sono uniti per dare forma ai contenuti, che rimangono sempre al centro della progettazione visiva. Media tradizionali e nuove tecnologie si legano per creare soluzioni contemporanee di respiro internazionale. Tra i progetti più recenti, il nuovissimo sito web di Zero Magazine, il nuovo sito di Systematica e la brand identity del progetto di Fondazione Cariplo Lacittàintorno.

Parcodiyellowstone ritiene che l’immaginazione sia lo strumento migliore per plasmare il futuro.

https://parcodiyellowstone.it/

 

giovedì, Marzo 14

h.18:30

20 YEARS OF FOOD DESIGN | Katja Gruijters

Coordina: Antonello Fusetti

Katja Gruijters, laureata alla Design Academy di Eindhoven, ha iniziato a unire l’attenzione verso il cibo e quella per il design fin dai giorni dell’università.
Oggi, si dedica alla realizzazione di sperimentazioni, concept e prodotti per diversi clienti dell’alimentare come Iglo Mora, Heinz, Seafood Partners, Sara Lee DE, Riedel Drinks, De Bijenkorf, Sorbo, Unipro e Servex tra gli altri.

Gruijters insegna e tiene workshop di food design in tutto il mondo. Lo studio fornisce training e choaching agli studenti interessati a esplorare l’intersezione tra food e design.

http://www.katjagruijters.nl/

mercoledì, Marzo 20

h.18:30

GASTROPHYSICS: THE NEW SCIENCE OF EATING | Charles Spence

Coordina: Antonello Fusetti

La gastrofisica è la scienza che studia il rapporto tra il cibo ed i nostri sensi. Il più grande studioso di questa scienza Charles Spence, autore del famoso libro “Gastrophysics: The New Science of Eating” dimostra come il piacere che proviamo nel gustare un determinato cibo sia frutto dell’esperienza attraverso i cinque sensi. In altri termini la bontà di un cibo non dipende solo dal sapore ma anche dal suono, dal colore, dalla forma, dal profumo, dal peso e anche dal nostro umore. Quindi se la percezione del cibo avviene nella mente e non solo nella bocca la strategia per aumentare l’apprezzamento di un prodotto alimentare cambia sia che si tratti di uno snack di una grande multinazionale, sia che si tratti di un piatto di un ristorante e sia che si tratti di un locale dove il cibo viene distribuito o consumato.

In questa conferenza il Professor Spence presenterà le sue ultime sperimentazioni e attraverso l’analisi di casi concreti offrirà gli strumenti per un nuovo approccio multisensoriale alla progettazione delle esperienze alimentari. E’ questo un incontro imperdibile per tutti coloro che vogliono innovare all’interno del settore agroalimentare ed enogastronomico creando dei nuovi prodotti alimentari e dei nuovi format nel settore della ristorazione.

Charles Spence
Charles Spence è professore di psicologia sperimentale all’Università di Oxford ed è direttore del Crossmodal Research Laboratory, centro di ricerca di fama mondiale per l’analisi delle informazioni ricavate dagli esseri umani attraverso i diversi organi di senso (olfatto, gusto, vista, udito e tatto).
E’ consulente di molte multinazionali tra le quali Unilever, Procter & Gamble, McDonalds, Starbucks e del famoso ristorante The Fat Duck di Heston Blumenthal.Ha pubblicato più di seicento articoli scientifici su riviste internazionali e ha ricevuto importanti premi per le sue ricerche riguardanti l’influenza dei vari sensi sulla percezione del cibo.
E’ autore del libro “Gastrophysics: The New Science of Eating” (Penguin Books Ltd, 2017) frutto di vent’anni di esperimenti con il cibo e i cinque sensi.

Il corso è destinato a imprenditori e manager del settore agroalimentare ed enogastronomico, tecnologi alimentari, food designer, chef e giornalisti. Masterclass in inglese con traduzione simultanea in italiano.

Costo: euro 61
Biglietti: https://bit.ly/2TNGtH1

Per informazioni
Scuola Politecnica di Design
info@scuoladesign.com
tel. +39 0221597590

martedì, Maggio 14

h.18:30

Matteo Moretti

Coordina: Silvia Sfligiotti

Visual journalism, data storytelling, and many other magic tricks

http://www.matteomoretti.com/

martedì, Maggio 28

h.18:30

JOOST GROOTENS

Coordina: Silvia Sfligiotti

Joost Grootens (NL) ha studiato progettazione architettonica al Gerrit Rietveld Academy di Amsterdam. Ha fondato lo Studio Joost Grootens (SJG) nel 1995.
Nel 2010 Joost Grootens è stato nominato responsabile del Master Information Design presso la Design Academy di Eindhoven. Dal 2015 Joost Grootens è candidato al dottorato di ricerca artistica presso il programma di dottorato della Leiden University e della Royal Academy of the Arts, L’Aia.

http://www.joostgrootens.nl/

lunedì, Giugno 11

h.18:30

Astrid Stavro, Pentagram

Astrid Stavro è una graphic designer di fama internazionale per il concept driven design, che distilla idee complesse in soluzioni uniche, semplici ed emotivamente coinvolgenti, applicate con tipografia e artigianato. È entrata in Pentagram come partner nel 2018.

https://www.pentagram.com/about/astrid-stavro